Stromboli, il vulcano si riaccende: trabocco lavico nella notte

Stromboli, il vulcano si riaccende: trabocco lavico nella notte

LIPARI – Un trabocco lavico è avvenuto nel vulcano di Stromboli, la notizia è stata comunicata dall’Osservatorio etneo dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, che lo ha osservato dalle analisi delle immagini registrate dalle telecamere di videosorveglianza. La lava ha ricoperto il settore della Sciara del Fuoco, dal punto di vista sismico l’ampiezza media del tremore vulcanico ha mostrato oscillazioni nell’intervallo dei valori medi.

Trabocco lavico Stromboli

Gli esperti dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, hanno comunicato che è in corso un trabocco lavico dall’area craterica nord dello Stromboli. L’evento è stato rilevato dalle telecamere di sorveglianza intorno alle ore 5,20 UTC e è stato accompagnato da rotolamento di blocchi e flussi piroclastici che hanno raggiunto la base della Sciara del Fuoco. Più precisamente, i flussi piroclastici sono stati osservati alle ore 5:32, 5:53, 6:01, 6:24 e 6:39 UTC.

Per quanto riguarda l’attività sismica, l’ampiezza media del tremore vulcanico si è mantenuta quasi costante nell’ultimo giorno, con un aumento solo nelle ultime ore di ieri sera, a partire dalle 21 UTC. Attualmente, si registrano solo oscillazioni deboli dell’ampiezza del tremore che rimane all’interno dell’intervallo dei valori medi. Non ci sono variazioni significative nel tasso di accadimento e nell’ampiezza degli explosion-quakes.

Foto di repertorio