L’I.I.S. “Marchesi” di Mascalucia presente all’intitolazione locali al M.M. Alfredo Agosta al Tribunale di Catania

L’I.I.S. “Marchesi” di Mascalucia presente all’intitolazione locali al M.M. Alfredo Agosta al Tribunale di Catania

CATANIA – L’I.I.S. Concetto Marchesi di Mascalucia presente alla cerimonia d’intitolazione di locali del Tribunale di Catania al M. M. Alfredo Agosta.

La presenza della scuola pedemontana alla cerimonia, rappresentata dal Dirigente Scolastico Lucia Maria Sciuto e dal prof. Enrico Savuto, è il risultato di un partenariato avviato tra il Concetto Marchesi e l’associazione Agosta nell’ambito dell’area progettuale PTOLISS del PTOF, dedicata alla cittadinanza attiva e all’Educazione Civica, coordinata dalla prof.ssa Agata Cullura con il team costituito dai docenti Enrico Savuto, Giuseppina Pennisi, Laura Terrizzi, Rosa Maria Doria, Maria Palazzolo, Rita Failla.

In occasione del 41esimo anniversario dell’assassinio del maresciallo maggiore aiutante Alfredo Agosta, sabato 18 marzo, al palazzo di Giustizia, alla presenza del Prefetto di Catania e delle massime autorità giudiziarie della provincia di Catania, su iniziativa della presidenza della Corte d’Appello di Catania e dell’Associazione Nazionale Antimafia “Alfredo Agosta”, si è svolta l’intitolazione dei locali che ospitano la sezione di Polizia giudiziaria – aliquota carabinieri.

Per la prima volta sul territorio nazionale, è stato intitolato un ambiente all’interno di un Tribunale a un servitore dello Stato non ricadente nell’ambito della Magistratura e dell’Avvocatura. Il M. M. Alfredo Agosta, quando fu vittima dell’agguato, era in servizio nella Polizia giudiziaria del Tribunale di Catania e stava svolgendo importanti indagini sul fenomeno mafioso della città etnea.

Apposte una targa commemorativa recante la motivazione della Medaglia al Valore e un quadro, riportante il volto del maresciallo Agosta, sono intervenuti il presidente della Corte d’Appello, Filippo Pennisi, il generale di divisione Rosario Castello, il prefetto di Catania, Maria Carmela Librizzi.

Il figlio Giuseppe Agosta ha ricordato i bei momenti trascorsi, da bambino, col padre che lavorava alle indagini, utilizzando quelle strumentazioni tecnologiche che dal 18 marzo 2023 sono cimeli visibili nella sezione di Polizia giudiziaria Alfredo Agosta”, al Tribunale di Catania.

Ringrazio sentitamente il presidente dell’Associazione Nazionale Antimafia ‘Alfredo Agosta’ per aver individuato l’I.I.S. Concetto Marchesi di Mascalucia quale Scuola Secondaria Superiore meritevole di partecipare a un così rilevante evento che, simbolicamente, concorre a mantenere viva la memoria dei nostri migliori cittadini vittime della criminalità mafiosa, e incoraggia le Istituzioni a non abbassare mai la guardia“, dichiara la Dirigente scolastica Lucia Maria Sciuto.

Articolo redatto in collaborazione con Mimma Furneri.