17 marzo 2023 – Ricorrenza dell’Unità d’Italia all’I.C. “C. B. Cavour” di Catania

17 marzo 2023 – Ricorrenza dell’Unità d’Italia all’I.C. “C. B. Cavour” di Catania

CATANIA – In occasione della Giornata dell’Unità Nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera, gli insegnati e gli alunni della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria dell’I.C. “C. B. Cavour” di Catania, hanno potuto conoscere e apprezzare il valore di questa ricorrenza, celebrata il 17 marzo, approfondendo gli aspetti storici e civili legati alla nostra identità nazionale. L’argomento è stato trattato con attività didattiche creative ed inclusive per tutti gli alunni, la visione di brevi filmati, storie animate e racconti sul Tricolore, la Costituzione e l’Inno Nazionale, realizzando delle bandierine tricolore di carta.

Gli alunni della Scuola Primaria Sono stati coinvolti in attività sul percorso storico dalla condizione politica italiana prima dell’Unità d’Italia avvenuta nel 1861 e con la nascita della Repubblica, il 2 giugno 1946. Attraverso un percorso interdisciplinare, la visione di cortometraggi, documentari, film di animazione sull’origine e la simbologia del Tricolore italiano, la lettura degli articoli 5 e 87 della Costituzione e della biografia dei due giovani patrioti autori del “Canto degli Italiani”, l’ascolto, la riproduzione e il racconto della nascita dell’Inno Nazionale, gli alunni sono stati guidati a riflettere sull’Importanza dell’Unità Nazionale e dei simboli della Nostra Repubblica: il Tricolore, l’inno Nazionale e la Costituzione come fondamento di una cittadinanza attiva e consapevole.

Il ricordo e la memoria degli eventi storici legati all’unità d’Italia hanno costituito occasione per far esprimere agli alunni la loro partecipazione e il loro entusiasmo nel sentimento di appartenenza alla nazione italiana. Particolarmente toccante è stata la convinta partecipazione e il sentito coinvolgimento dei bambini di nazionalità diversa da quella italiana, che si sono dimostrati perfettamente coscienti dell’importanza dei temi trattati e del riflesso che hanno sulla loro vita.

La Dirigente Scolastica prof.ssa Maria Gabriella Capodicasa, apprezzando il coinvolgimento positivo degli alunni, si complimenta con i docenti che portano avanti e difendono l’idea di una scuola quale primo vettore dei valori e i dei principi che stanno alla base della convivenza civile e che devono essere spiegati e trasmessi a ciascuna nuova generazione.

Le foto dell’evento