Il “Concetto Marchesi” di Mascalucia vince l’Etniade Team Cup

Il “Concetto Marchesi” di Mascalucia vince l’Etniade Team Cup

MASCALUCIA – L’Istituto “Concetto Marchesi” di Mascalucia vince l’Etniade Team Cup, la gara di matematica a squadre tra istituti di Istruzione Superiore della Sicilia organizzata dal Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università di Catania.

Sabato 18 marzo, nella sede di STMicroelectronics di Catania, gli studenti della scuola etnea hanno gareggiato con altri 15 istituti della Sicilia orientale.

La squadra dei “Marchesini”, alla sua prima partecipazione alla competizione, ha sbaragliato gli altri concorrenti, risolvendo tutti i quesiti proposti in poco più di 60 minuti rispetto ai 90 a disposizione.

scuola

Ciascuno dei sette studenti della squadra si è aggiudicato una calcolatrice scientifica Casio, un buono Decathlon da 50 euro, una mini coppa celebrativa e altri gadgets della Scuola Superiore di Catania.

Premio per la squadra una coppa celebrativa e un giro in barca a vela offerto dall’Istituto Nautico di Catania. 

coppa

Amat victoria curam“, scrive Catullo ovvero i risultati si ottengono solo con attenta preparazione e cura nei dettagli. “È un risultato prestigioso – spiega la dirigente scolastica del Marchesi prof.ssa Lucia Maria Sciuto frutto di un lavoro di squadra, nell’ambito dell’Azione progettuale PTOF 01 SCUOLAPLUS coordinata dal prof. Nicola Basile, per il quale ringrazio sentitamente il referente dell’attività di preparazione alla gara prof. Gianluca Maugeri e il Dipartimento di Matematica e Fisica del Marchesi“.

La competizione, riservata agli studenti del primo biennio delle scuole secondarie di secondo grado siciliane, alla quale partecipiamo per la prima volta, si propone di promuovere la matematica in una visione viva e attraente, con attività laboratoriali e di gruppo in modalità cooperativa, offrendo agli studenti la possibilità di cimentarsi in una sana gara ‘sportiva’“, conclude.

Articolo redatto in collaborazione con Mimma Furneri