Mobilità Erasmus+ in Turchia, protagonista l’IPSSEOA Karol Wojtyla di Catania

Mobilità Erasmus+ in Turchia, protagonista l’IPSSEOA Karol Wojtyla di Catania

CATANIA – Dal 27 febbraio al 4 marzo 2023, l’IPSSEOA Karol Wojtyla di Catania, è stato impegnato nella mobilità Erasmus+ in Turchia, nell’ambito del progetto “Let’s rock the volcan”. Studenti e professori, provenienti dall’Italia, dalla Germania e dalla Turchia si sono riuniti a Sinop, ridente cittadina sul Mar Nero, definita la città turca della felicità e del filosofo Diogene. Le studentesse sono state accolte in famiglia, esperienza che ha permesso loro di sperimentare direttamente gli usi e le abitudini del posto, la gastronomia locale, di avere una visione dall’’interno” del posto che le ha ospitate.

Settimana intensa che ha alternato attività didattiche a scuola, con visione di pp sul turismo sostenibile e di massa e la preparazione di depliants turistici, inerenti all’overtourism e la sostenibilità, alla visita a siti naturalistici, come le rocce basaltiche e la spiaggia nera, a luoghi storici come moschee e castelli.

Queste uscite didattiche e culturali sono state propedeutiche per imparare ad essere un “viaggiatore responsabile e sostenibile”, a vivere e godere delle bellezze naturali e storiche nel rispetto dell’ambiente e delle comunità locali, dei loro usi e costumi.

Questa regione della Turchia, che si affaccia sul Mar Nero, non è stata toccata dal terremoto che ha investito il sud est della Turchia ma si è potuto notare la dignità, l’umiltà e la gentilezza di un popolo, nelle persone che si sono incontrate durante il soggiorno e che hanno accolto gli studenti offrendo ogni aiuto e disponibilità in situazioni particolari.

Un altro tassello di mobilità Erasmus+ che arricchisce, culturalmente e didatticamente, l’Istituto e gli studenti “ambasciatori” dello spirito e della cultura italiani, anche attraverso il gusto, preparando un piatto di lasagne al forno da offrire e condividere in famiglia e con le studenti.

Un legame forte, amichevole che si rafforzerà ancora di più con lo scambio culturale a maggio a Catania, dove tutti gli studenti partecipanti vivranno l’ultima mobilità di questo progetto Erasmus+.

Le foto