All’I.C. “Vittorino da Feltre” il progetto “Alunni competenti”: le finalità e i 4 moduli

All’I.C. “Vittorino da Feltre” il progetto “Alunni competenti”: le finalità e i 4 moduli

CATANIA – Il progetto “Alunni competenti”, autorizzato all’utilizzo dei fondi strutturali europei con il codice 10.2.2A FDRPOC-SI-2022-135, è stato finanziato all’interno dell’Avviso pubblico n. 33956 “Interventi per il successo scolastico degli studenti”, finalizzato a supportare le istituzioni scolastiche per migliorare le competenze di base e a ridurre il divario digitale, nonché a promuovere iniziative per gli apprendimenti, l’aggregazione, la socialità, l’accoglienza e la vita di gruppo delle studentesse e degli studenti. 

Aderendo all’Avviso pubblico, l’Istituto Comprensivo “Vittorino da Feltre” ha inteso perseguire la finalità dell’integrazione mediante interventi di sostegno agli studenti con particolari fragilità, con riguardo agli studenti con disabilità e bisogni educativi speciali. 

L’I.C. “Vittorino da Feltre” ha progettato quattro moduli di intervento, ciascuno di 30 ore, rivolti a tutte le classi della scuola primaria e secondaria di primo grado ospitate nei quattro plessi in cui è articolata l’istituzione scolastica.

I moduli realizzati, che hanno coinvolto circa 85 alunni, sono stati: 

  • Giocare per scrivere: l’attività didattica ha seguito l’adozione di un modello esplicativo della struttura e del funzionamento del sistema della lingua come quello della “grammatica valenziale” e lo svolgimento di giochi linguistici, per rendere l’apprendimento dinamico e stimolante. La lingua italiana è caratterizzata da una trasversalità intrinseca in quanto veicolo per lo studio delle altre discipline e condizione indispensabile per l’accesso critico a tutti gli ambiti culturali. L’apprendimento mnemonico di regole, tipico dell’insegnamento della grammatica tradizionale e normativa, è stato superato a favore di pratiche in classe di riflessione e confronto sul meccanismo di funzionamento della lingua. 
  • Comprendere per comunicare: lo sviluppo delle competenze linguistiche richiede pratiche immersive, meno cristallizzate e tradizionali quali spiegazione, interrogazione, compito scritto in classe, ma sempre più orientate sulla funzione euristica della lingua e all’esplorazione cognitiva della realtà. In particolare, il laboratorio si è concentrato su:
    • le diverse modalità di comprensione dei testi per analizzarli e commentarli, per studiarli o ancora per usarli nelle proprie attività di scrittura anche in occasioni reali;
    • lo sviluppo delle abilità dell’ascolto e del parlato, spesso trascurate nell’insegnamento dell’italiano, con interventi focalizzati sulle situazioni comunicative, aspetti di relazione, aspetti di contenuto nella comunicazione in classe, anche attraverso un’impostazione dialogica della lezione
  • Robot ti programmo e A scuola di coding: il pensiero computazionale, il coding e la robotica educativa costituiscono una priorità per l’aggiornamento del curricolo sia nel primo che nel secondo ciclo di istruzione. I laboratori sono stati dedicati all’apprendimento dei principi di base della programmazione con l’utilizzo di strumenti e kit robotici. 

Il progetto, mirato a sostenere la motivazione allo studio, allontanando i rischi di abbandono determinati dalla pandemia, ha promosso il benessere dell’alunno agendo sulla dimensione relazionale nei processi di insegnamento e apprendimento.

Le attività proposte si sono ispirate all’utilizzo di metodologie didattiche innovative, valorizzando l’apprendimento attivo e cooperativo, con particolare attenzione al coinvolgimento delle alunne e degli alunni in situazioni esperienziali.