Strada di via Imperia in condizioni disastrose: la denuncia del Comitato Vulcania – FOTO

Strada di via Imperia in condizioni disastrose: la denuncia del Comitato Vulcania – FOTO

CATANIA – Il Comitato Vulcania sta richiamando l’attenzione degli enti preposti sull’urgente bisogno di interventi sulla via Imperia, che versa in uno stato di totale abbandono e di pericolo per chi la percorre. Questa strada, danneggiata anche dagli eventi meteorologici, non ha subito alcuna manutenzione negli ultimi anni e presenta numerose buche e avvallamenti che la rendono inagibile soprattutto in caso di pioggia. I cittadini che la frequentano lamentano la sua pericolosità per chi gira in bicicletta e in scooter e chiedono un intervento urgente da parte dell’amministrazione comunale, in quanto ente proprietario della strada e quindi tenuto per legge a garantirne la sicurezza.

Il presidente del Comitato, Angela Cerri, ha dichiarato che i residenti della zona hanno più volte segnalato il problema agli uffici competenti, ma finora senza alcun risultato. La strada rappresenta un grave rischio per l’incolumità di automobilisti e pedoni a causa della pavimentazione dissestata e delle buche di preoccupante profondità presenti sul fondo stradale. La situazione è particolarmente preoccupante data la presenza di numerosi esercizi commerciali e scuole nella zona, con conseguente aumento del traffico e della presenza di pedoni a qualsiasi ora.

Il Comitato ha documentato la situazione attraverso fotografie che evidenziano il degrado e l’abbandono della strada. Si auspica che l’amministrazione comunale, dopo le numerose segnalazioni fatte dai residenti e dai commercianti della zona, intervenga al più presto con un piano di intervento a breve termine.


SICUREZZA DEI PEDONI A RISCHIO IN PIAZZA LINCOLN: LE SEGNALAZIONI GIUNTE AL COMITATO VULCANIA

Il Comitato Vulcania, a seguito delle segnalazioni ricevute nei giorni scorsi e dal sopralluogo eseguito, sollecita l’Amministrazione comunale e 3ˆ Municipio ad intervenire urgentemente, in una zona altamente trafficata sia da mezzi che da persone, in piazza A. Lincoln, dove è rischioso attraversare sulle strisce sbiadite e poco visibile. È assurdo che in una città come Catania esistano problemi continuamente legati alla manutenzione stradale.

Sulla questione è intervenuta la presidente del Comitato, Angela Cerri: “Il recente rifacimento delle strisce pedonali, in piazza Lincoln, non è stato eseguito in maniera completa per tutti i quattro lati della piazza in questione. Non si garantisce la sicurezza nell’attraversamento ai pedoni e in particolare dove c’è il passaggio ai disabili. Vedasi documentazione fotografica. Con i nostri sopralluoghi abbiamo riscontrato che esiste un grande disagio per i pedoni e chiediamo che venga presentata una specifica interpellanza da parte dei consiglieri del 3ˆ Municipio. Questa sarà una battaglia di civiltà che va combattuta e verso la quale non arretriamo di un millimetro. L’auspicio è ora che, dopo diversi mesi di segnalazioni e comunicati stampa, chi di competenza possa risolvere il problema”.