Condotte illecite alla guida e illegalità varie: segnalazioni e denunce nel Catanese

Condotte illecite alla guida e illegalità varie: segnalazioni e denunce nel Catanese

CALTAGIRONE – I carabinieri del nucleo Radiomobile di Caltagirone hanno effettuato un’operazione volta a contrastare i comportamenti illeciti di guida all’interno della loro giurisdizione, in particolare nel centro storico e nelle periferie in prossimità dei principali nodi stradali quali via Minosse, via Pentolai, via Roma, via Santa Maria di Gesù, piazza Umberto I, viale Europa, Strada Statale 683, Strada Statale 417, via Acquanuova, via Cristoforo Colombo, via Madonna della Via e la zona Giovanni XIII.

Durante l’operazione, il personale militare ha istituito diversi posti di blocco e, di conseguenza, ha denunciato due individui, già noti alle autorità, per guida in stato di ebbrezza. Uno era un 28enne di Caltagirone che è stato sorpreso a guidare con un tasso alcolemico di 2,02 g/l, e l’altro era un 55enne di Mirabella Imbaccari, che è stato trovato con un tasso alcolemico di 3,14 g/l, sei volte oltre il limite legale. Inoltre, un 20enne è stato denunciato alla Prefettura per guida con un tasso alcolemico di 0,67 g/l.

Inoltre, nel corso della stessa operazione, i carabinieri hanno sorpreso una donna di 27 anni di Caltagirone alla guida senza patente per la seconda volta in due anni. Di conseguenza, è stata denunciata per guida senza patente e il suo veicolo è stato sequestrato.

Nel corso delle perquisizioni finalizzate al reperimento di stupefacenti, le forze dell’ordine hanno denunciato alla Prefettura locale due persone di 29 anni di Caltagirone come tossicodipendenti, dopo essere stati trovati in possesso rispettivamente di 0,50 grammi di eroina e 1 grammo di marijuana. Inoltre, un 23enne e un 57enne di Caltagirone sono stati segnalati per possesso rispettivamente di 0,80 grammi e 0,67 grammi di hashish.

GUIDA SENZA CASCO E ASSICURAZIONE: ANCORA CONTROLLI NEL CATANESE

Il reparto Viabilità della polizia municipale ha continuato a effettuare controlli di polizia stradale nei primi due settimane di marzo nel centro storico, con particolare attenzione all’uso del casco protettivo per i conducenti di motocicli e alla copertura assicurativa per la responsabilità civile. Durante i servizi, sono stati redatti 253 verbali di violazione del Codice della Strada, con 32 fermi amministrativi29 sequestri amministrativi e 5 confische di veicoli.

Le principali violazioni riscontrate sono state: 79 verbali per guida senza casco per i conducenti di ciclomotori, con conseguente fermo amministrativo del veicolo per 60 giorni; 52 verbali per mancanza di copertura assicurativa, con conseguente sequestro del veicolo; 51 verbali per mancanza di revisione; 20 verbali per mancanza di documenti di circolazione e di guida; 17 verbali per violazione dell’obbligo di fermarsi per i controlli; 20 verbali per guida senza patente, con conseguente fermo del veicolo per 3 mesi; 3 verbali per mancato rinnovo della patente di guida; 3 verbali per circolazione di ciclomotori con targa irregolare; 3 verbali per rifiuto di trasportare e custodire veicoli sottoposti a sequestro, fermo amministrativo e altrettanti per divieto di sosta.