Eurospin Sicilia Spa finisce in amministrazione giudiziaria per “legami” con la mafia

Eurospin Sicilia Spa finisce in amministrazione giudiziaria per “legami” con la mafia

CATANIA – Eseguito un provvedimento di amministrazione giudiziaria nei confronti di Eurospin Sicilia Spa, società per azioni con sede nella città di Catania, con un fatturato annuo di circa 900 milioni di euro e 2.500 dipendenti, per lo stabile rapporto con esponenti della realtà mafiosa ‘nDrangheta o collusi con questa che avrebbe favorito l’esercizio delle attività economiche dell’impresa. Il Tribunale di Reggio Calabria della Sezione Misure di Prevenzione ha emesso il provvedimento che è stato poi eseguito dall’articolazione del Dipartimento della Pubblica Sicurezza, dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Reggio Calabria, coordinati dalla locale Procura Distrettuale Antimafia, diretta dal dott. Giovanni Bombardieri.

La società interessata opera nel settore della grande distribuzione alimentare, è presente con oltre 100 punti vendita in Calabria e Sicilia. Durante le indagini è emerso – come prima anticipato -, un rapporto stabile di oggettiva agevolazione tra l’esercizio delle attività economiche dell’impresa, in particolare l’espansione commerciale sul territorio, ed esponenti della mafia. Alcuni punti vendita presenti nel territorio di Reggio Calabria sono stati edificati e ristrutturati per mezzo di imprese formalmente intestate a prestanome, ma gestite da imprenditori vicini alla mafia locale, favorendo anche in maniera indiretta l’arricchimento dei criminali; in questo contesto i legami con la criminalità organizzata avrebbero condizionato le scelte aziendali dell’impresa committente. Il Tribunale di Reggio Calabria, dopo aver rilevato l’esistenza di sufficienti indizi di vicinanza alla ‘nDrangheta, ha disposto l’amministrazione giudiziaria dell’azienda per un anno, per arginare la contaminazione mafiosa.

L’analisi delle attività di servizio dimostra ancora una volta l’impegno elevato della Procura della Repubblica-Direzione Distrettuale Antimafia di Reggio Calabria, della D.I.A. e della Guardia di Finanza di Reggio Calabria nella lotta contro la criminalità organizzata ed economica. L’obiettivo principale è quello di contrastare qualsiasi forma di corruzione nell’economia legale, proteggendo gli imprenditori onesti e i cittadini e ripristinando alti livelli di legalità, trasparenza e sicurezza pubblica.

Le immagini video dell’operazione