Inail, stanziati 21 milioni per migliorare la sicurezza nelle imprese siciliane

Inail, stanziati 21 milioni per migliorare la sicurezza nelle imprese siciliane

SICILIA – Con il nuovo bando Isi 2022, l’Inail offre alle aziende che investono in prevenzione la possibilità di accedere a un fondo perduto di oltre 333 milioni di euro, di cui oltre 21 milioni solo per la Sicilia, allo scopo di sostenere la realizzazione di progetti volti a migliorare i livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Il fondo per la Sicilia è suddiviso in cinque assi di finanziamento, differenziati in base ai destinatari ed alla tipologia dei progetti che saranno realizzati.

L’asse degli investimenti è il più grande, con 9,8 milioni di euro destinati ai progetti di investimento e 300mila euro per i progetti di adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale. Il secondo asse, dedicato alla movimentazione manuale dei carichi, prevede 2,3 milioni di euro per la riduzione del rischio da movimentazione manuale dei carichi. Il terzo asse, dedicato all’amianto, destina alla Sicilia 5,3 milioni di euro per progetti di bonifica da materiali contenenti amianto. Il quarto asse mette a disposizione quasi 700mila euro per progetti per micro e piccole imprese operanti nella ristorazione. Infine, il quinto asse, dedicato all’agricoltura, riserva fondi per i progetti per le micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli.

Il direttore regionale Inail Sicilia, Giovanni Asaro, ha sottolineato l’impegno dell’Inail nel fornire supporto e consulenza alle aziende siciliane che vogliono investire nella sicurezza dei propri lavoratori. Gli interventi che verranno realizzati contribuiranno anche all’economia regionale, offrendo maggiori standard di sicurezza per i lavoratori e una maggiore competitività tra le imprese che operano nel rispetto delle norme.