Champions League: top e flop per l’edizione 2022-2023

Champions League: top e flop per l’edizione 2022-2023

Con metà degli ottavi di finale già disputati, possiamo tracciare un primo timido bilancio sulla stagione europea delle big che hanno preso parte a questa edizione, partendo proprio da quelle formazioni che a inizio stagione erano date come vincenti o possibili finaliste e che hanno invece deluso, tradendo le altissime aspettative del caso. 

 

Barcellona, Ajax, Juventus e Atletico Madrid

Sul podio delle formazioni flop di questa competizione meritano un posto a parte quelle che non sono andate oltre la fase a gironi. Per il gruppo A la prima sorpresa è stata rappresentata proprio dall’Ajax, avversario di Napoli e Liverpool, arrivato terzo con sei punti su diciotto disponibili. Per il gruppo B c’è stato invece il tonfo clamoroso dell’Atletico Madrid di Diego Simeone, in un girone sulla carta non irresistibile, con Porto, Club Brugge e Leverkusen. L’Atletico Madrid è arrivato ultimo, chiudendo il gruppo con cinque punti, ottenuti attraverso una sola vittoria, due pareggi e tre sconfitte. Male anche il Barcellona di Xavi, che si è dovuto accontentare del terzo posto, retrocedendo in Europa League, con il Bayern Monaco uscito imbattuto dalla fase a gironi e la bella prestazione dell’Inter di Simone Inzaghi. Per il gruppo D sono passati agli ottavi Tottenham ed Eintracht, a discapito di Sporting Lisbona e Olympic Marsiglia, in uno dei gironi considerati sulla carta più equilibrati. Nel gruppo E hanno passato la fase a gironi Chelsea e Milan. Poche sorprese per gruppo F e G, con Real Madrid, RB Lipsia, Manchester City e Borussia Dortmund, agli ottavi. Il risultato più complesso da prevedere, è stato quello legato invece al gruppo H. 

Il Benfica di Schmidt: una delle formazioni rivelazione del torneo

Qui abbiamo trovato infatti una delle rivelazioni di questo torneo: il Benfica di Roger Schmidt. La formazione portoghese è riuscita infatti ad arrivare prima, davanti ai campioni francesi del PSG e nel contempo ha costretto la Juventus di Allegri al terzo posto, cioè fuori dagli ottavi di finale. Un risultato piuttosto inatteso, dato che i bianconeri erano dati come una delle probabili finaliste del torneo. Barcellona, Ajax, Juventus e Atletico Madrid, sono state le quattro squadre che hanno più deluso in questa edizione, ma la lista prosegue con i risultati che si sono visti nelle prime gare di ritorno degli ottavi di finale e che proseguiranno ancora con i quarti in programma per il mese di aprile prossimo.

Top e flop per gli ottavi di finale di CL

Come abbiamo visto gli ottavi di finale hanno contrapposto squadre di livello medio-medio alto, come Real Madrid vs Liverpool, una finale anticipata, per certi versi, così come la riproposizione della finale di Lisbona tra Bayern Monaco e PSG, avvenuta lo scorso 23 agosto 2020. Il risultato finale è stato il medesimo, con il Bayern Monaco qualificato ai quarti e il PSG clamorosamente eliminato. 

Il Chelsea dai due volti: bene in Champions, ma piuttosto male in Premier

Più prevedibile invece il passaggio del turno del Chelsea, rispetto al Borussia Dortmund, che in questi ultimi anni non ha disputato edizioni memorabili in termini di Champions League. Più che altro questo confronto fa emergere il divario che si è creato tra il campionato inglese e quello tedesco. Perché se è vero che il Dortmund compete alla pari con il Bayern Monaco per la vittoria del titolo in Bundesliga, la situazione è ben differente per il Chelsea in Premier. La formazione dei Blues è attualmente decima, dietro Brentford, Brighton, Fullham, Newcastle, Liverpool e Manchester United. La vetta della classifica, attualmente guidata dall’Arsenal dista ben 29 punti per il Chelsea, che ha comunque centrato i quarti di finale di Champions league. Fuori dai giochi invece il Tottenham di Antonio Conte, che è stato battuto nel doppio confronto dal Milan di Stefano Pioli. I rossoneri tornano quindi a disputare un quarto di finale dopo un periodo di assenza, durato 11 anni. La vocazione europea della squadra milanese è tornata a esprimersi su livelli molto buoni, anche se la strada per la finale è ancora molto distante. Tra le formazioni che devono ancora disputare la gara di ritorno degli ottavi di finale, il Real Madrid di Carlo Ancelotti è tra le più quotate e accreditate per il passaggio ai quarti di finale in termini di scommesse calcio, salvo clamorose e storiche rimonte da parte di Klopp e del suo Liverpool. Tuttavia il 2-5 maturato proprio ad Anfield dovrebbe consolidarsi nella sfida interna del Santiago Bernabeu. In bilico le altre sfide che vedono protagoniste le altre due italiane: Napoli e Inter. L’Inter deve superare l’ostacolo del Porto, mentre il Napoli potrebbe centrare il suo storico accesso ai quarti di finale. In bilico poi il passaggio del turno del City di Pep Guardiola, contro il RL Lipsia, una formazione che ha ormai raggiunto un proprio equilibrio e una maturità e continuità dei risultati, tra campionato e competizioni europee.