Due controlli nel Catanese per spaccio: un arresto e una denuncia

Due controlli nel Catanese per spaccio: un arresto e una denuncia

CATANIA I carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia di Catania Fontanarossa, con il supporto dei colleghi del Nucleo Cinofili di Nicolosi, hanno effettuato un’importante operazione antidroga che ha portato all’arresto di un pregiudicato catanese di 48 anni. L’uomo è stato sorpreso in flagranza di reato e accusato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Grazie a una pregressa attività info-investigativa, i militari hanno individuato una piazza di spaccio in via Don Carlo Gnocchi, nel quartiere di Trappeto nord, dove il 48enne avrebbe svolto la propria attività criminale.

Secondo le informazioni raccolte, il catanese avrebbe utilizzato la vegetazione spontanea di un terreno incolto alle spalle delle palazzine come deposito della droga. Dopo aver effettuato un servizio di avvistamento, le pattuglie dei carabinieri hanno sorpreso l’uomo mentre nascondeva una busta di marijuana sotto un albero nel terreno precedentemente individuato. Successivamente, il pusher si è diretto verso via Don Carlo Gnocchi dove ha incontrato alcuni acquirenti che, a bordo della propria autovettura, avrebbero effettuato lo scambio denaro-droga.

I clienti sono stati controllati a distanza dai carabinieri e trovati in possesso della marijuana appena acquistata. Nel frattempo, il 48enne, che aveva rifornito la propria scorta di marijuana dalla busta precedentemente occultata, è stato bloccato dai militari durante il tentativo di fuga. In possesso di 5 dosi di marijuana e 230 euro, è stato condotto in Caserma per le successive operazioni di perquisizione.

Grazie anche al fiuto del cane antidroga, sono state rinvenute due buste di plastica contenenti 310 dosi di marijuana per un peso complessivo di 600 grammi. Il 48enne è stato quindi posto a disposizione dell’Autorità Giudiziaria che ha convalidato l’arresto e disposto la sottoposizione agli arresti domiciliari. L’operazione dei carabinieri ha permesso di sequestrare una consistente quantità di droga e di interrompere una pericolosa attività criminale nel quartiere di Trappeto nord.

Un altro denunciato nel Catanese

I carabinieri della Stazione di Biancavilla, coadiuvati dai colleghi dello Squadrone Eliportato Cacciatori di “Sicilia”, hanno effettuato un’importante operazione di contrasto alla vendita di sostanze stupefacenti nel territorio del comune. In seguito a un’attività investigativa volta alla repressione dello spaccio di droga, i militari hanno appreso che un 55enne residente in via Platone stava commercializzando cocaina nel paese e nei dintorni.

I carabinieri si sono così recati presso l’abitazione dell’uomo per effettuare una perquisizione e lo hanno trovato intento a disfarsi nel water di una quantità di droga. Nel corso della perquisizione, i militari hanno trovato un involucro di plastica contenente 3 grammi di cocaina, bilancini di precisione, denaro contante, marijuana già confezionata per la vendita, un’agenda con annotazioni sulle movimentazioni di droga e un barattolo di vetro contenente una sostanza utilizzata per il taglio della cocaina.

Perquisizione abitazione pusher a Biancavilla

Inoltre, i carabinieri hanno scoperto che l’uomo aveva collegato l’impianto elettrico della sua abitazione alla rete pubblica per non gravare sulle spese familiari. Grazie all’operazione dei Carabinieri della Stazione di Biancavilla e dei colleghi dello Squadrone Eliportato Cacciatori di “Sicilia”, è stato possibile denunciare il 55enne per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti e per furto aggravato.