Caro voli “paradossale” per Pasqua, Federconsumatori: “Prenotare la sera può essere più economico”

Caro voli “paradossale” per Pasqua, Federconsumatori: “Prenotare la sera può essere più economico”

SICILIA – Federconsumatori Sicilia continua a monitorare i prezzi dei biglietti aerei da e per gli aeroporti siciliani in vista delle festività pasquali 2023. L’indagine sui prezzi condotta il 7 marzo conferma la necessità di rendere operativo al più presto l’osservatorio regionale permanente per il trasporto aereo

L’osservatorio è stato finalmente attivato dalla Giunta regionale“, afferma Federconsumatori. “Pochi giorni dopo il nostro comunicato stampa di febbraio, ora deve analizzare le dinamiche della domanda e dell’offerta dei voli durante la Pasqua. Come mostra il nostro ultimo sondaggio, le attuali dinamiche dei prezzi sono paradossali sotto molti aspetti. Le compagnie aeree, in pratica, pur sapendo bene che la domanda di viaggi aerei durante Pasqua (ma anche Natale, agosto e tutte le altre festività) è sempre massiccia, non prevedono in anticipo un aumento proporzionale dei voli. Invece, riempiono un aereo alla volta, causando un’imprevedibilità totale dei prezzi“.

In pratica – riferisce Federconsumatori al diminuire dei posti disponibili, i prezzi aumentano di conseguenza. Quando l’aereo è pieno, un altro volo diventa prenotabile con prezzi bassi, che poi aumentano come per il volo precedente. Il risultato, per quanto paradossale possa sembrare, è che chi compra un posto su un aereo quasi pieno paga di più di chi compra un posto su un aereo quasi vuoto. Se le compagnie aeree rendessero immediatamente disponibile tutta la capacità disponibile, la crescita dei prezzi sarebbe lineare, prevedibile e, in un certo senso, molto più accettabile“.

Chiediamo che l’osservatorio regionale permanente per il trasporto aereo prenda in mano la situazione – afferma il presidente di Federconsumatori Sicilia Alfio La Rosaperché si tratta di qualcosa di assolutamente prevedibile, un fenomeno per il quale ci sono anni e anni di esperienza passata e dati più che sufficienti per fare una pianificazione efficace con molti mesi di anticipo. Purtroppo – conclude La Rosa – è troppo tardi per Pasqua e, se saremo fortunati, vedremo alcuni risultati per i voli del 25 aprile e dell’1 maggio“.

Vista la situazione appena descritta, Federconsumatori consiglia a chi ha necessità di acquistare un volo per Pasqua di verificare più volte al giorno disponibilità e prezzi di tutte le compagnie aeree: la sera, ad esempio, potrebbe essere disponibile un volo più economico di quello mattutino.

Foto di repertorio