Tre marinai schiacciati da lastre di metallo sulla nave “Catania”: trasportati in ospedale

Tre marinai schiacciati da lastre di metallo sulla nave “Catania”: trasportati in ospedale

PALERMO – Durante la partenza, dal molo Quattro Venti di Palermo per Tunisi, della naveCatania” della Grimaldi, tre marinai sono stati feriti mentre spostavano delle lastre di metallo. Uno dei lavoratori è stato colpito da una barra di ferro nella gamba, il che ha richiesto l’intervento dei vigili del fuoco per rimuoverla, mentre gli altri due hanno riportato delle fratture. I soggetti coinvolti sono stati trasportati in ospedale dai sanitari del 118. La Capitaneria di Porto e i funzionari dell’Asp stanno conducendo le indagini sull’incidente, che ha causato un ritardo nella partenza della nave, per permettere l’effettuazione dei rilievi necessari.

 

 

 

 

 

Malore a bordo di una nave da crociera, soccorso turista al largo di Trapani

Un uomo di 70 anni di nazionalità spagnola è stato soccorso un paio di giorni fa da un elicottero HH-139B dell’82° Centro Sar del 15° Stormo di Cervia, dopo aver avuto un malore mentre si trovava a bordo di una nave da crociera al largo di Trapani, a circa 60 miglia nautiche dalla costa.

L’elicottero è stato immediatamente inviatodall’aeroporto militare di Trapani e, giunto sulla nave, l’equipaggio ha utilizzato una barella verricellabile di soccorso per recuperare rapidamente l’uomo. Insieme al paziente, è stata imbarcata anche un’infermiera della nave da crociera che aveva assistito l’uomo fin dall’inizio.

Una volta effettuato il recupero, l’elicottero ha trasportato l’uomo e l’infermiera nel Presidio ospedaliero “S.Antonio Abate” di Trapani, dove sono stati affidati alle cure dei sanitari della struttura.

La richiesta di intervento è stata effettuata dal Maritime Rescue Sub Cente (Mrscr) di Palermo della Guardia Costiera e coordinata dal Rescue Coordination Centre del Comando operazioniaerospaziali dell’Aeronautica Militare con sede a Poggio Renatico, il centro di comando e controllo per queste attività operative.

L’importanza del personale di soccorso a bordo di navi da crociera

Le navi da crociera sono sempre più popolari tra le persone che vogliono godersi una vacanza al mare e visitare molte destinazioni in un solo viaggio. Tuttavia, come in ogni situazione di viaggio, possono verificarsi imprevisti e, in caso di emergenza, è essenziale avere soccorsi a bordo nave da crociera.

In primo luogo, aumenta la sicurezza degli ospiti. Anche se le navi da crociera sono dotate di molte misure di sicurezza, come le barriere di protezione e i sistemi di rilevamento degli incendi, ci possono essere situazioni impreviste come incidenti o malattie che richiedono cure mediche immediate. La presenza dei soccorsi a bordo può significare la differenza tra la vita e la morte in queste situazioni.

In secondo luogo, personale qualificato a bordo significa che gli ospiti possono avere un accesso immediato alle cure mediche, senza dover aspettare di raggiungere la terraferma. Questo è particolarmente importante quando si naviga in acque remote o in paesi in cui il sistema sanitario potrebbe non essere altrettanto avanzato come in altri paesi. Avere un medico a bordo della nave da crociera significa che gli ospiti possono essere trattatiimmediatamenteevitando ritardi che potrebbero essere fatali.

Inoltre, gli ospiti a bordo della nave da crociera possono avere condizioni mediche preesistenti o possono avere bisogno di farmaci specifici. Così facendo possono ricevere le cure di cui hanno bisogno, evitando di dover interrompere la vacanza e cercare cure mediche a terra.

Infine, la presenza di soccorsi a bordo della nave da crociera è importante per garantire la tranquillità degli ospiti. Sapere che ci sono medici e infermieri disponibili in caso di emergenza può ridurre lo stress e l’ansia degli ospiti, che a loro volta possono godersi meglio la loro vacanza.

Tuttavia, non tutti i soccorsi a bordo nave da crociera sono uguali. Alcune navi da crociera possono avere solo un medico a bordo, mentre altre possono avere un’equipe di medici e infermieri a disposizione. Inoltre, la qualità dei servizi sanitari può variare notevolmente tra le compagnie di navigazione. È importante verificare la qualità dei soccorsi a bordo prima di prenotare una crociera.

Inoltre, è importante sapere che i soccorsi a bordo non possono gestire tutte le emergenze mediche. In caso di emergenze gravi, come un attacco di cuore o un ictus, può essere necessario un trasferimento immediato in ospedale. In questi casi, le navi da crociera dovrebbero essere in grado di contattare le autorità mediche locali o organizzare un’evacuazione aerea.