Maltempo, bloccati i collegamenti alle Isole Eolie

Maltempo, bloccati i collegamenti alle Isole Eolie

MILAZZO – Restano bloccati a Milazzo, anche nella giornata di oggi, i collegamenti previsti per le Isole Eolie; sono una cinquantina le navi che avrebbero dovuto rifornire gli esercizi commerciali isolani ma che per tutto il fine settimana non potranno partire a causa delle condizioni metereologiche avverse. A Lipari, in rada, hanno trovato rifugio due navi cisterna e un mercantile. Già da ieri pomeriggio, l’arcipelago eoliano è isolato a causa del forte vento di ponente che ha raggiunto anche i 40 km/h, ingrossando il mare e rendendolo impercorribile dalle imbarcazioni.

Le previsioni meteo di oggi in Sicilia

La Sicilia si avvicina alla stagione primaverile, come evidenziato dalle giornate soleggiate e dall’aumento delle temperature degli ultimi giorni. Questa situazione sta offrendo un barlume di speranza agli abitanti dell’isola, che hanno affrontato un inverno piuttosto difficile. Finalmente, c’è una luce in fondo al tunnel. La Protezione Civile Regionale non ha diramato alcuna allerta meteo per la giornata di oggi 11 marzo 2023, poiché il sole continuerà a splendere su gran parte della Regione.

Nella zona costiera del Tirreno, il cielo sarà prevalentemente poco nuvoloso, ma si potranno formare anche nuvole compatte nelle ore centrali della giornata. Sul litorale ionico, invece, il cielo sarà in prevalenza poco nuvoloso, con maggiori possibilità di variabilità nelle ore centrali della giornata. Nelle zone interne del litorale meridionale e dell’Appennino, si alterneranno nubi sparse e schiarite per l’intera giornata, con un tendenza a un ampio rasserenamento in serata. Il Canale e il Mare di Sicilia saranno molto mossi. Previsti anche venti da forti a burrasca dai quadranti occidentali con rinforzi fino a burrasca forte sui settori montuosi.

Foto di repertorio