Condanna definitiva per ex pastore evangelico: abusò sessualmente minorenni per “liberarle” dagli “spiriti maligni”

Condanna definitiva per ex pastore evangelico: abusò sessualmente minorenni per “liberarle” dagli “spiriti maligni”

MARSALA – Salvatore Lipari, ex pastore evangelico di Marsala, è stato arrestato dai carabinieri per la condanna definitiva di 6 anni e 8 mesi per violenza sessuale su alcune ragazze minorenni che frequentavano il suo luogo di culto. L’uomo era irreperibile al suo domicilio, ma è stato individuato dai carabinieri di Trapani nel quartiere Fontanelle e arrestato.

Le indagini sono state condotte dai carabinieri di Marsala nel 2017 e hanno permesso di accertare che Lipari, nel periodo tra il 2009 e il 2015, aveva costretto quattro ragazze minorenni a subire atti sessuali, inducendole a ritenere di essere possedute da “spiriti maligni” e che per liberarsi dovevano sottoporsi a “riti liberatori”, che in realtà erano veri e propri abusi sessuali.

Siete possedute da spiriti maligni – avrebbe detto Lipari alle giovani – ma con le mie mani io vi libererò. Avete il diavolo tra le gambe”.

L’ex pastore, abusando della sua autorità come guida religiosa, costringeva le sue vittime durante momenti di preghiera a subire gli atti sessuali. Convincendole che così avrebbero liberato gli “spiriti maligni” che le possedevano. Le indagini sono state coordinate dalla Procura di Marsala con il supporto di una consulente psicologa.

Abusando del suo ruolo di guida religiosa nell’ambito della comunità evangelica marsalese, aveva costretto quattro ragazze, all’epoca dei fatti minorenni, a subire atti sessuali, inducendole a ritenere, e con esse i loro genitori, di essere possedute da ‘spiriti maligni’ e che, per affrancarle, fosse necessario che si sottoponessero a ‘riti liberatori’, che in realtà consistevano in veri e propri abusi sessuali”, si legge.

Lipari è stato condannato in via definitiva a scontare una pena residua di 5 anni e mezzo su provvedimento restrittivo emesso dalla Procura Generale della Corte di Appello di Palermo. L’arresto è stato effettuato dai carabinieri di Trapani in collaborazione con quelli di Marsala. L’uomo è stato condotto in carcere per scontare la pena a lui inflitta.