Maialino preso a calci per strada, il video fa il giro del web e poi viene rimosso: indagini in corso

Maialino preso a calci per strada, il video fa il giro del web e poi viene rimosso: indagini in corso

CARINI – Un video diventato virale sul web mostra un maialino che vagabonda per le strade del centro storico di Carini, nel Palermitano, e viene maltrattato con calci da individui sconosciuti. L’associazione animalista dell’ENPA, con sede a Carini, ha confermato il maltrattamento e ha già avvisato il proprio ufficio legale, che si sta attivando insieme alle forze dell’ordine per individuare i responsabili. Nonostante i probabili tentativi di cancellazione dei profili sui social media, l’ENPA ha già acquisito tutte le informazioni necessarie per il proseguimento dell’indagine. Anche il sindaco di Carini ha preso atto della situazione e ha inviato il video alle autorità competenti.

Abbiamo già avvisato il nostro ufficio legale – afferma il responsabile Enpa Paride Martoranache si sta muovendo, così come l’arma dei carabinieri. I responsabili sono già stati individuati e anche se probabilmente cancelleranno profili Facebook, Instagram, Tik Tok, mi dispiace… ma abbiamo già salvato tutto“.

La conferma arriva anche dal sindaco di Carini, Giovì Monteleone: “Si vede qualcuno che cerca di caricare questo maialino su un autocarro e lo prende a calci. Ho inviato tutto questa mattina al comando di polizia municipale“.

Altri casi recenti in Sicilia

Purtroppo, ci sono stati diversi casi di maltrattamenti di animali in Sicilia.

Per esempio, nel febbraio 2022, a Trapani, è stato scoperto un allevamento clandestino di cani, dove gli animali erano costretti a vivere in condizioni igienico-sanitarie precarie e senza cure veterinarie adeguate. L’operazione ha portato al sequestro di 38 cani e all’arresto di due persone per maltrattamento e abbandono di animali.

Sempre a Trapani, nel luglio 2021, è stato denunciato un uomo che aveva maltrattato un cucciolo di cane di poche settimane. L’uomo aveva gettato il cucciolo dalla finestra del suo appartamento al terzo piano, causandogli diverse fratture. Il cucciolo è stato salvato e curato, mentre l’uomo è stato denunciato per maltrattamento di animali.

Nel dicembre 2020, a Siracusa, è stato denunciato un uomo che aveva legato un cane a una ruota e lo aveva lasciato senza cibo e acqua per diversi giorni. Il cane è stato salvato e curato, mentre l’uomo è stato denunciato per maltrattamento di animali.

Sempre a Siracusa, nel settembre 2020, è stato denunciato un uomo che aveva abbandonato un cane anziano e malato in una discarica. Il cane è stato trovato in gravi condizioni e curato, mentre l’uomo è stato denunciato per abbandono di animali.

Questi sono solo alcuni esempi di casi di maltrattamento di animali in Sicilia. Purtroppo, ogni anno ci sono numerosi casi di questo tipo, che causano sofferenza e dolore agli animali e che devono essere perseguiti e sanzionati dalle autorità competenti.

Fonte foto: Ansa.it