Palermo, confermato l’annullamento della nomina di Balsamo al vertice del Tribunale

Palermo, confermato l’annullamento della nomina di Balsamo al vertice del Tribunale

PALERMO – Il Consiglio di Stato ha ratificato la sentenza del Tar per il Lazio del 19 settembre scorso, annullando la nomina di Antonio Balsamo a presidente del Tribunale di Palermo. La decisione è stata presa in risposta al ricorso presentato da Piergiorgio Morosini, un altro magistrato che aspirava alla stessa posizione.

La motivazione alla base di questa decisione è che Balsamo non aveva ancora svolto il periodo minimo di funzioni richiesto dalla legge al momento della sua candidatura.

Annullata la nomina di Antonio Balsamo

Il ricorso del magistrato Piergiorigio Morosini è stato presentato contro la delibera del Csm del 7 luglio 2021, che aveva approvato la proposta di conferimento dell’ufficio direttivo di Presidente del Tribunale di Palermo a favore di Antonio Balsamo.

Morosini aveva affermato che la delibera del Csm era stata illegittima in quanto, Balsamo non avrebbe avuto i requisiti richiesti per partecipare al concorso, non avendo maturato il periodo minimo di funzioni richiesto prima del trasferimento a quella giudicante.

In sostanza, secondo Morosini, Balsamo non avrebbe dovuto essere nominato a capo del Tribunale di Palermo poiché non possedeva i requisiti richiesti per quella carica.

I giudici hanno ritenuto valide le obiezioni riguardanti il riconoscimento illegittimo della legittimazione del controinteressato nella partecipazione alla procedura. Pertanto, il ricorso è stato accolto e l’atto impugnato è stato annullato, obbligando il Csm a riattribuire l’incarico direttivo oggetto della controversia.

Foto di repertorio