Ponte Sullo Stretto, interviene Matteo Salvini: “Si farà assolutamente, lavori entro 2 anni”

Ponte Sullo Stretto, interviene Matteo Salvini: “Si farà assolutamente, lavori entro 2 anni”

SICILIA – Torna in ballo la questione Ponte sullo Stretto. Matteo Salvini, in un’intervista a Rtl, ha dichiarato che il ponte sarà costruito senza dubbio. Ci sarebbe la conferma degli ingegneri. “Sarà l’opera più ecocompatibile e green al mondo. L’obiettivo è partire con i lavori entro due anni e completarlo entro cinque-sei anni“, dichiara.

Si farà il ponte sullo Stretto? Assolutamente, lo confermano ingegneri, architetti. Il progetto deve essere aggiornato al 2023 e sarà l’opera più green ed ecocompatibile nel mondo. Il ministro dei Trasporti deve lavorare per far viaggiare gli italiani più velocemente e più in sicurezza, avrò una riunione su questo e spero sia risolutiva sul Ponte sullo stretto, opera che serve a dare mobilità ai siciliani“, sottolinea nel suo intervento.

E ancora: “Entro la prossima legislatura ci saranno attraversamenti su gomma e ferrovia. Detto questo non basta il ponte si deve accelerare sull’Alta Velocità tra Sicilia e Calabria“.

Poi il focus si è spostato sulla strage di migranti in Calabria, con annesse polemiche. “Chiedono le mie dimissioni dopo la tragedia di Cutro? O è ignoranza o malafede, la Guardia Costiera conta oltre 10mila uomini e donne che in mare sono pronti a salvare vite, la tragedia che si è vissuta a Cutro ha come unici colpevoli gli scafisti, la Guardia Costiera era stata avvisata a tragedia avvenuta. Attaccare Salvini va bene ma attaccare chi rischia la vita mi sembra veramente bassa politica“, afferma Salvini.

Ho sentito il ministro Piantedosi anche per avere maggiori controlli, bisogna garantire l’asilo a chi scappa dalla guerra ma bisogna essere più efficienti su chi delinque” ha aggiunto “fuori dal consiglio dei ministri la squadra è assolutamente compatta su di lui io metterei la mano sul fuoco“.

Il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Alessandro Morelli, ha affermato che non realizzare il Ponte sullo Stretto sarebbe una follia, considerando la velocizzazione e la riqualificazione delle ferrovie nel Sud Italia grazie alle scelte dei governi. Recentemente, Salvini ha presieduto una riunione tecnica negli uffici Anas di Roma Termini, che potrebbero diventare il quartier generale della società incaricata di seguire il dossier Ponte sullo Stretto. È necessario che entro la data stabilita siano definite le nuove regole di funzionamento della società e i procedimenti per il riavvio delle attività di progettazione e realizzazione dell’opera.

Ponte sullo Stretto, verso la realizzazione. Berlusconi: “Apriremo finalmente i cantieri nei prossimi mesi”

I nostri governi di centrodestra hanno certamente reso l’Italia più moderna ed efficienteAll’ambientalismo ideologico della sinistra, ai propositi di decrescita infelice del Movimento 5 Stelle, che avrebbe voluto un’Italia solo agricola, senza più industria, abbiamo risposto con progetti e opere che oggi consentono ai nostri cittadini di viaggiare comodamente e rapidamente da una parte all’altra del Paese, consentono a milioni di turisti di visitare il nostro paese ogni anno, consentono alle nostre imprese di trasportare e consegnare i loro prodotti in poche ore“. Lo ha detto qualche giono fa il leader di Fi, Silvio Berlusconi, con un video su Instagram.

Fonte foto: Ansa.it