Incendio traghetto Siremar, fiamme domate: si indaga sulle cause

Incendio traghetto Siremar, fiamme domate: si indaga sulle cause

LIPARI – Sono state domate le fiamme divampate a bordo della nave Filippo Lippi di Caronte&Tourist delle Isole Minori, scoppiato nella zona della sala macchine mentre il traghetto si trovava in navigazione verso Filicudi e Alicudi. Le alte lingue di fuoco sono state spente dal personale di bordo con i dispositivi a disposizione all’interno del natante. Successivamente sono giunti sul mezzo i vigili del fuoco del Distaccamento di Lipari che hanno raggiunto la nave con dei gommoni.

I pompieri sono intervenuti per la bonifica e la messa in sicurezza. Nessun problema e nessun danno si è registrato tra il personale di bordo, i mezzi imbarcati e i passeggeri, per i quali si è proceduto all’evacuazione con i natanti inviati in zona dal Circomare Lipari Da Milazzo, alla volta dell’area in cui si è verificato l’incendio. Sono partiti anche due rimorchiatori che trasferiranno il traghetto in cantiere per i necessari interventi. La società ha dirottato in zona la nave Ulisse.

Il comandante del porto di Lipari, Mario De Bellis, attraverso gli uomini, inviati in zona, ha avviato le indagini per fare luce sulle cause del rogo. Quando è divampato l’incendio, il traghetto della Siremar, era in quel momento fermo. Oltre all’equipaggio, a bordo vi erano due passeggeri, i conducenti di un camion e di un’auto. Il Circomare Lipari ha inviato una motovedetta e ha dirottato le imbarcazioni in zona per prestare assistenza. Anche la motonave Antonello da Messina in arrivo a Lipari, subito dopo lo sbarco di passeggeri e mezzi, ha raggiunto la nave.