Pullman bloccato sull’Etna per la neve: soccorsi 50 passeggeri

Pullman bloccato sull’Etna per la neve: soccorsi 50 passeggeri

NICOLOSI – Il fine settimana è stato impegnativo per i militari del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza di Nicolosi, che hanno prestato soccorso a 50 passeggeri di un autobus rimasto bloccato sull’Etna a causa delle forti nevicate degli ultimi giorni. Il Comando di Polizia Locale di Nicolosi ha contattato la Sala Operativa del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Catania per segnalare che un pullman di anziani turisti polacchi era rimasto bloccato sulla S.P. 92, sopra Piano Bottara nel comune di Belpasso (CT) a 1500 metri di altitudine.

La pattuglia del Sagf di Nicolosi, allertata dal servizio 117, si è recata immediatamente sul posto e ha constatato che nonostante il pullman fosse provvisto di catene per la neve, tendeva a scivolare sull’asfalto.

Le Fiamme Gialle intervenute hanno organizzato la messa in sicurezza dei turisti e, facendo la spola tra l’autobus e l’area di accoglienza, hanno trasportato prima le persone più anziane e con problemi di deambulazione a Piano Bottara, ritenuta zona di sicurezza e con strutture in grado di dare assistenza ai viaggiatori. Poi, hanno scortato gli ospiti che si erano incamminati autonomamente lungo la discesa sulla neve per alleggerire il pullman.

Dopo che le condizioni atmosferiche e della strada sono migliorate, i finanzieri hanno verificato che tutti i turisti fossero risaliti a bordo del pullman e ripartiti in sicurezza verso Catania. Successivamente, sono risaliti in zona Rifugio Sapienza dove hanno prestato soccorso ad una famiglia rimasta impantanata nella neve con il proprio furgone.

La Guardia di Finanza è sempre in prima linea per fornire il proprio aiuto nelle operazioni di soccorso e nelle situazioni critiche, grazie anche al supporto tecnico del personale del Sagf.

 

 

 

SALVATA UN DONNA FERITA NEL VERSANTE SUD DELL’ETNA

Nel pomeriggio di domenica 19 febbraio 2023, i tecnici delle Stazioni Etna Nord ed Etna Sud del Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano sono intervenuti per recuperare una donna ferita nella zona del Rifugio Sapienza, sul versante sud dell’Etna.

La donna era caduta violentemente da uno slittino e si era ferita al ginocchio, rendendola impossibilitata a muoversi. Le squadre di soccorso del SASS, in collaborazione con i volontari dell’associazione Rangers d’Europa, l’hanno raggiunta sul terreno innevato e dopo averla immobilizzata, l’hanno trasportata su una barella portantina fino al piazzale sottostante, dove è stata consegnata ai sanitari del 118.

In caso di incidenti in montagna, ambienti innevati, pareti di roccia, sentieri, scogliere, grotte e gole fluviali o di persone disperse in ambienti ostili è possibile richiedere l’intervento del Soccorso Alpino contattando il Numero Unico di Emergenza 112 e specificando la richiesta di un intervento di soccorso sanitario in ambiente montano o impervio. L’operatore del centralino NUE applicherà la “Procedura operativa ambienti montani ed impervi” e trasferirà la chiamata alla Centrale Operativa 118, che provvederà immediatamente ad allertare il Soccorso Alpino e Speleologico.