Il Lions Club Catania Vallis Viridis incontra il Wojtyla e porta l’educazione civica a scuola

Il Lions Club Catania Vallis Viridis incontra il Wojtyla e porta l’educazione civica a scuola

CATANIA – Nell’ambito del progetto di educazione civica l’IPSSEOA K. Wojtyla di Catania in collaborazione con il Lions Club Catania Vallis Viridis, presieduto dalla prof.ssa Schillaci, ha avuto il piacere di far incontrare i propri studenti con eminenti relatori per sensibilizzare le coscienze dei giovani su temi di grande attualità.

Nel corso del ciclo di incontri svoltisi nei plessi Leonardo, Lizio e Raccuglia tra novembre e febbraio, sono stati affrontati temi come: “Violenza di genere e Implicazioni penali”, a cura della Dott.ssa Marisa Acagnino, magistrato; “Le tante facce della violenza: riconoscerle per combatterle“, a cura della Prof.ssa Rita Palidda, sociologa; “La violenza di genere in adolescenza: come riconoscerla e contrastarla“, a cura della dott.ssa Margherita Aiello, psicologa e psicoterapeuta; “Il patologico incremento della violenza di genere nella società odierna“, a cura della dott.ssa Gabriella Barrica e della Dott.ssa Angela Rita Passafiume; “Individuazione degli articoli della Costituzione che afferiscono al tema della violenza di genere“, a cura del dott. Nino Corsaro; “La condizione della donna dall’antichità ai nostri giorni: la lotta per l’emancipazione“, a cura del dott. Piero Zappia, magistrato; “La psicologia di genere e i nuovi aspetti dell’identità femminile“, a cura della dott.ssa Agatella Vecchio, psicologa; “Il rapporto di convivenza tra soggetti: dalla cultura dei diritti a quella dei doveri“, a cura del dott. Nino Corsaro.

L’importanza degli argomenti trattati e la valenza professionale e personale dei relatori, unita alla meticolosa organizzazione della prof.ssa Schillaci e alla consueta voglia di spendersi per i suoi studenti della dott.ssa Di Piazza, Dirigente scolastico, hanno fatto degli incontri un’esperienza unica per i giovani che si sono dimostrati interessati e coinvolti dati i numerosi e accorati interventi nel corso delle varie conferenze.

Wojtyla Catania 

Non resta che complimentarsi con tutte le compagini interessate, dai docenti agli alunni, dagli organizzatori ai relatori, in attesa di replicare l’esperienza un altr’anno.