“Incidente aereo” all’aeroporto di Catania, la simulazione per testare la risposta a eventuali emergenze

“Incidente aereo” all’aeroporto di Catania, la simulazione per testare la risposta a eventuali emergenze

CATANIA – L’aeroporto Vincenzo Bellini di Catania ha organizzato un’esercitazione per testare la risposta a un’eventuale emergenza di un incidente aereo.

È stato simulato uno scenario in cui un Boeing B737-800 della February Airline, proveniente da Stoccolma e con 111 passeggeri a bordo, si sarebbe schiantato sulla pista di Fontanarossa. L’esercitazione del Piano di emergenza aeroportuale (Pea) ha coinvolto diverse agenzie, tra cui Enac, Enav, vigili del fuoco, 118, Prefettura, Questura, polizia, guardia di finanza, carabinieri, Dogana, Usmaf, Servizio sanitario aeroportuale, la società di Handling Gh Catania, Sac Service e il personale della Sac.

Per rendere l’esercitazione il più realistica possibile, oltre 100 studenti dell’istituto tecnico Ferrarin di Catania hanno partecipato come “figuranti”, svolgendo i ruoli di passeggeri illesi, feriti e membri dell’equipaggio. L’obiettivo dell’esercitazione era quello di misurare l’efficacia dell’intero sistema di gestione delle emergenze in caso di un incidente aereo.

La simulazione rientra tra gli impegni dei gestori aeroportuali per garantire la sicurezza dei passeggeri e del personale aeroportuale, e per essere pronti a gestire qualsiasi emergenza in modo efficace.