Percorre solo “10 metri” con un autocarro rubato: 2 arresti

Percorre solo “10 metri” con un autocarro rubato: 2 arresti

VITTORIA – Il comando provinciale dei carabinieri di Ragusa ha intensificato il controllo del territorio per contrastare i reati contro il patrimonio dei cittadini.

Nella notte scorsa, i carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della compagnia Vittoria hanno notato un autocarro che procedeva a lenta velocità e una persona a piedi in prossimità del veicolo.

Quando l’uomo ha visto gli agenti ha cercato di fuggire, insospettendo i carabinieri che hanno prontamente fermato l’autocarro dopo soli 10 metri di marcia e raggiunto l’uomo a piedi.

Dopo aver identificato il conducente dell’autocarro e l’uomo a piedi, entrambi noti alle forze dell’ordine per reati contro il patrimonio, i carabinieri hanno scoperto che l’autocarro era stato aperto forzando la serratura dello sportello e avviato il motore utilizzando una tenaglia e uno strumento artigianale noto come “spadino“.

Durante il controllo, il conducente ha cercato di disfarsi dell’oggetto in modo occulto.

L’uomo a piedi, che agiva come “palo”, ha cercato di fuggire dirigendosi verso un’autovettura parcheggiata poco distante, ma i carabinieri lo hanno fermato.

All’interno dell’auto, che risultava essere stata noleggiata con regolare contratto intestata all’uomo che agiva a piedi, gli agenti hanno trovato il portafoglio e il telefono cellulare del proprietario dell’auto.

I carabinieri hanno sequestrato gli arnesi da scasso, restituito l’autocarro rubato al legittimo proprietario e arrestato in flagranza i due soggetti per il reato di furto aggravato in concorso su bene esposto per consuetudine a pubblica fede. Gli indagati sono stati posti a disposizione dell’Autorità giudiziaria che valuterà le loro condotte illecite.

FORZANO LA PORTA D’INGRESSO DI UN RISTORANTE E SCAPPANO COL BOTTINO 

carabinieri della Stazione di Siracusa Ortigia hanno denunciato per furto due individui già noti alle forze dell’ordine, di 49 e 34 anni, i quali hanno commesso in passato altri furti in attività commerciali.

Nel corso di una notte, i due soggetti si sono introdotti in un locale di ristorazione situato nel centro storico della città, forzando la porta di ingresso con un piede di porco e rubando il registratore di cassa contenente circa 150 euro.

Grazie alla visione dei filmati delle telecamere di sorveglianza, i carabinieri sono riusciti a identificare i colpevoli, che sono stati quindi denunciati all’autorità giudiziaria di Siracusa.

Sabato sera, invece, a Palazzolo Acreide, i carabinieri della Stazione locale e di quella di Buccheri hanno arrestato un uomo di 37 anni di Solarino, poiché trovato in possesso di circa 20 grammi di sostanze stupefacenti, tra cui cocaina e hashish.

Durante la celebrazione del Carnevale, i carabinieri sono intervenuti per porre fine a una rissa tra alcuni giovani, tra cui era presente anche il 37enne.

Il comportamento sospetto dell’uomo ha attirato l’attenzione dei militari, che hanno deciso di procedere a una perquisizione personale, trovando addosso all’uomo la considerevole quantità di droga.

Dopo le formalità di rito, l’arrestato è stato posto ai domiciliari, come stabilito dall’autorità giudiziaria di Siracusa.

Foto di repertorio