Gli studenti del “Concetto Marchesi” di Mascalucia a Montecitorio

Gli studenti del “Concetto Marchesi” di Mascalucia a Montecitorio

MASCALUCIA – Indimenticabile esperienza per una delegazione di studenti dell’IIS “Concetto Marchesi” di Mascalucia, che il 21 e 22 febbraio hanno rappresentato la Sicilia a Roma, a Palazzo Montecitorio, ospiti della Camera dei Deputati.

Coordinati dalla prof.ssa  Maria Rosa Doria, con la collaborazione dei docenti Giusi Pennisi e Francesco Santamaria, i ragazzi di quarto e quinto anno di varie  classi del liceo classico e del liceo scientifico, hanno partecipato al Progetto/concorso “Giornate di Formazione a Montecitorio” con la stesura di  una proposta di legge sulla scuola.

Il lavoro, che li ha visti impegnati per circa due mesi, è stato preceduto da una intensa fase di studio e confronto tra il sistema scolastico italiano e i sistemi scolastici di altri Paesi europei. La Commissione regionale preposta al compito di selezionare un solo progetto per ciascuna Regione, ha scelto il progetto degli studenti del “Marchesi”, che hanno avuto l’opportunità di partecipare a due giornate di formazione a Montecitorio. Gli alunni dell’istituto etneo hanno discusso in Commissione Istruzione la loro proposta di legge “Riforma dei licei e nuovo sistema di valutazione dei docenti”.

Complimenti ai ragazzi e a tutti i loro docenti – dichiara con orgoglio la Dirigente scolastica prof.ssa Lucia Maria Sciuto per aver voluto e saputo cogliere l’opportunità di crescere come studenti e come cittadini del nostro Paese“.

Articolo redatto in collaborazione con Mimma Furneri