Catania, difficoltà per gli operatori di polizia: la nota del sindacato Siap

Catania, difficoltà per gli operatori di polizia: la nota del sindacato Siap

CATANIA – La Direzione Provinciale del SIAP di Catania si è riunita stamattina per discutere la situazione dei lavoratori della Polizia di Stato nella città, che stanno affrontando molte difficoltà in questo momento.

Ci sono continui sbarchi di migranti, molti servizi di ordine pubblico da gestire e un aumento delle richieste di soccorso al 112 Numero unico di emergenza. Inoltre, una minoranza di cittadini non rispetta le regole, alimentando una percezione di insicurezza nella comunità.

Recentemente è stato pubblicato un sondaggio sulla vivibilità della città, in cui la principale preoccupazione è la percezione di una città sporca, abbandonata e caotica che influisce negativamente sulla qualità della vita.

Il sindacato ha notato anche un aumento della microcriminalità e della sensazione di insicurezza tra i cittadini. Nel dibattito tra i dirigenti sindacali di tutte le specialità della Polizia catanese, hanno confermato quanto emerso dal sondaggio, riguardo alla diminuzione della qualità dei servizi resi dalla situazione urbana della città. In questo momento di crisi senza precedenti, la città è senza risorse e ha annullato i servizi dei vigili urbani che sono fondamentali per la sicurezza urbana, lasciando parti del territorio senza controllo vigile e continuativo.

La Polizia di Stato – nonostante sia sotto organico -, sta rispondendo alle richieste dei cittadini e sta combattendo la macrocriminalità con l’attività incessante della Squadra Mobile e dei commissariati. Tuttavia, il problema delle strutture della Polizia rimane irrisolto e assorbe troppi uomini per le vigilanze, lasciando una media di 50 agenti al giorno al di fuori del controllo del territorio.

Gli sbarchi di migranti sono un’altra componente negativa per la Questura che a lungo termine influisce sul lavoro degli sportelli, come ad esempio il rilascio dei passaporti. Il SIAP, consapevole della situazione dei cittadini, sta dialogando con il Questore e sta affrontando responsabilmente le richieste di deroga degli orari di lavoro, incluso l’aumento dei presidi nei pronto soccorso cittadini.

Si chiede ai cittadini di segnalare ogni atto delittuoso e vandalistico agli organi di polizia e di collaborare in ogni modo possibile per migliorare la situazione complessiva della città.

Foto di repertorio