Ursula Von der Layen in visita a Palermo insieme a Mattarella: città blindata per le prossime ore

Ursula Von der Layen in visita a Palermo insieme a Mattarella: città blindata per le prossime ore

PALERMOUrsula Von der Leyen, presidente della Commissione europea, è atterrata all’aeroporto di Palermo ‘Falcone-Borsellino’ dove è stata accolta dal presidente della Regione siciliana Renato Schifani, dal presidente dell’Assemblea siciliana Gaetano Galvagno, dal prefetto Maria Teresa Cucinotta e dal sindaco Roberto Lagalla. Von der Leyen ha reso omaggio alle vittime della strage di Capaci: Giovanni Falcone, Francesca Morvillo e gli agenti di scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro.

Durante il tragitto dall’aeroporto alla città, infatti, il corteo di auto si è fermato lungo l’autostrada A29 all’altezza della Stele che ricorda l’eccidio del 23 maggio 1992. Von der Leyen, accompagnata dal prefetto Maria Teresa Cucinotta, ha poi proseguito verso il capoluogo siciliano dove ha parteciperà all’inaugurazione dell’anno accademico dell’Università di Palermo insieme al presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Palermo blindata

Palermo è attualmente in uno stato di massima sicurezza, con zone rosse, aree off limits e cecchini posizionati in punti strategici. L’inaugurazione dell’anno accademico dell’Università di Palermo si svolge nell’aula magna della facoltà di Ingegneria, in viale delle Scienze, alle 10:30. Tuttavia, i livelli di sicurezza sono già stati aumentati al massimo dal giorno precedente.

Il livello di attenzione è elevato, come è consuetudine in questi casi, e il piano di sicurezza è stato attivato già martedì pomeriggio. Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è arrivato a Palermo prima dell’inaugurazione e il suo arrivo è stato gestito con le consuete misure di sicurezza, dato che come siciliano torna spesso in città in privato. L’università è presidiata dalla Digos e l’intero perimetro dell’area in cui si svolgerà la cerimonia è stato bonificato e interdetto. Solo 250 persone saranno presenti.

Tutti i tombini, le cabine elettriche e i cestini dei rifiuti lungo la zona rossa, tra i varchi 2 e 3 su via Ernesto Basile, sono stati ispezionati e sigillati insieme ad altri luoghi sensibili che potrebbero essere utilizzati per nascondere oggetti pericolosi. È possibile entrare solo se muniti di autorizzazione.

Tutti gli altri divieti sono in vigore dalle 16 di mercoledì 22 febbraio fino alla fine della manifestazione, intorno alla stessa ora di giovedì 23. L’area Mobilità del Comune ha emesso un’ordinanza, su proposta della Questura, che vieta il parcheggio nelle strade limitrofe all’università e prevede la rimozione forzata delle auto in tutto Largo La Grutta e nell’intera via Brasa dalle 00:00 alle 16:00. È vietata la sosta anche in centro, dalle 18 di mercoledì, tra via Mariano Stabile, via Roma, via Wagner, via Michele Amari e via Principe di Granatelli, intorno alla residenza provvisoria della presidente. Ci sono numerose forze dell’ordine, corpi speciali e cecchini che potrebbero essere posizionati sui tetti in alcuni punti strategici.