Elly Schlein chiude la campagna per le primarie del Pd in Sicilia: liste guidate da 4 donne e un 22enne

Elly Schlein chiude la campagna per le primarie del Pd in Sicilia: liste guidate da 4 donne e un 22enne

PALERMO – La mozione Schlein ha annunciato che ci saranno quattro donne a guidare le liste elettorali di Palermo, Catania, Trapani-Agrigento ed Enna-Messina, mentre un giovane di 22 anni guiderà la lista per il collegio di Ragusa-Siracusa-Caltanissetta.

“La maggioranza dei candidati sarà al femminile, con un ricambio generazionale della classe dirigente con un’età media di poco più di 30 anni. Inoltre, ci saranno sindaci e amministratori locali a rappresentare i territori dell’Isola. Le liste che sostengono Elly Schlein in Sicilia rappresentano il PD e il campo progressista che vogliono costruire: femminista, giovane e vincente”.

Il PD prenderà forma attraverso le primarie aperte a iscritti e non iscritti il 26 febbraio, come ha dichiarato il portavoce regionale Sergio Lima. Elly Schlein, candidata alla guida del Partito Democratico, tornerà a Palermo sabato 25 febbraio alle ore 17 a villa Filippina, dove aveva iniziato la sua corsa per la guida del PD.

Mari Albanese, portavoce palermitana della mozione Schlein, ha dichiarato che “la scelta di chiudere la campagna elettorale a Palermo dimostra l’attenzione e la sensibilità ai temi siciliani. Secondo Albanese, Elly rappresenta l’unico cambiamento possibile non solo per il PD, ma per l’intero campo progressista del Paese”.

Le primarie si terranno il 26 febbraio attraverso i gazebo, con i seggi aperti dalle 8 alle 20 in tutte le circoscrizioni della città e in molti paesi della provincia.

I risultati della consultazione fra gli iscritti in Sicilia

I risultati delle elezioni per la scelta del nuovo segretario del Partito Democratico fra gli iscritti siciliani hanno evidenziato alcuni risultati netti a favore di Elly Schlein. Ad esempio, a Catania e provincia la candidata ha ottenuto circa il 65% dei voti. Al contrario, a Palermo e provincia e a Messina e provincia, Stefano Bonaccini ha vinto con il 41,6% e il 44,2% dei voti rispettivamente. Il portavoce regionale siciliano della mozione Schlein aveva evidenziato l’eccezionalità dei risultati a Catania.

I risultati nazionali

I risultati del voto per la scelta del nuovo segretario del Partito Democratico fra gli iscritti avevano visto Stefano Bonaccini ottenere il 52,54% delle preferenze con 23.867 voti, Elly Schlein il 34,99% con 15.898 voti, Gianni Cuperlo il 7,83% con 3.556 voti e Paola De Micheli il 4,64% con 2.109 voti. I primi due classificati sono andati al ballottaggio del 26 febbraio, aperto anche ai non iscritti. Al momento del voto, avevano partecipato 45.430 iscritti.