Anche l’I.C. “Giuseppe Fava” di Mascalucia aderisce al progetto “Un albero per il futuro” – FOTO e VIDEO

Anche l’I.C. “Giuseppe Fava” di Mascalucia aderisce al progetto “Un albero per il futuro” – FOTO e VIDEO

MASCALUCIA – Al via il progetto nazionale di educazione ambientale dei carabinieri della Biodiversità realizzato in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente (MATTM) “Un albero per il futuro”.

L’iniziativa rivolta alle scuole nasce dalla necessità di creare un grande bosco diffuso. Il progetto rappresenta
un’importante occasione per avvicinare concretamente i giovani alle tematiche ambientali e contribuire a ridurre i cambiamenti climatici anche “da casa”. Un percorso verso la sostenibilità. Gli Istituti Scolastici potranno richiedere uno o più alberi e metterli a dimora in un’area del proprio plesso o in altre zone bisognose di riqualificazione. Ogni albero contribuirà a costituire in tutta Italia un grande bosco diffuso, fatto di specie autoctone che cresceranno aumentando la qualità ambientale. Ogni pianta, nel nostro Istituto, potrà essere geolocalizzata fotografando uno speciale cartellino e sarà possibile seguire l’andamento del bosco su un sito web, apprezzando anche il risparmio di anidride carbonica, CO 2.

Le piante saranno presenti in tutti i plessi dell’I.C. “Giuseppe Fava” di Mascalucia e saranno dodici in tutto: 6 arbusti di ginestra odorosa e tre cornioli.

Grazie a un algoritmo studiato dall’Università della Tuscia (VT) verranno confrontate le curve di accrescimento delle piante con i dati relativi allo stoccaggio di CO 2 e in questo modo ciascuno potrà verificare sia il contributo della “propria” pianta sia quello complessivo di tutte le altre messe a dimora. Gli studenti potranno prendersi cura di un albero dalla messa a dimora alla loro crescita e insieme tanti cittadini saranno protagonisti di un percorso reale di consapevolezza ecologica.

Le scuole supportate dai carabinieri forestali con lezioni e webinar conosceranno le magnifiche Riserve Naturali dello Stato, vero scrigno di natura curato dal Raggruppamento carabinieri Biodiversità.

Clicca qui per visionare le immagini video del momento della piantumazione dell’albero per il futuro all’I.C. “Fava” di Mascalucia

Orgogliosa del progetto anche la Dirigente Scolastica Prof.ssa Viviana Ardica: “Un albero per il futuro è un’occasione per conoscere i tesori naturali del nostro Paese e lasciare un segno verde di speranza nel mondo“.

A queste piante è stato aggiunto l’Albero Falcone come simbolo di legalità e di lotta alla criminalità si intende contribuire ad incrementare la consapevolezza delle nuove generazioni sull’indispensabilità dell’impegno sociale e della salvaguardia ambientale.