FALCON KIDS 1.0 e FALCON 6.0 dell’I.C. Falcone: tutto pronto per la competizione di robotica First Lego League

FALCON KIDS 1.0 e FALCON 6.0 dell’I.C. Falcone: tutto pronto per la competizione di robotica First Lego League

SAN GIOVANNI LA PUNTA – Nel 2023 l’I.C. Giovanni Falcone partecipa alla First Lego League, gara di scienza e robotica con due squadre:

  • la squadra FALCON KIDS 1.0, formata da 6 alunni della scuola primaria nella sezione EXPLORER
  • la squadra FALCON 6.0, formata da 10 alunni delle classi terze della scuola secondaria di I grado nella sezione CHALLENGE.

In particolare, la sfida di quest’anno riguarda l’Energia ed è denominata “Superpowered”.

I piccoli robotici, al loro primo anno di partecipazione, hanno cercato di capire da dove proviene l’energia, come è distribuita, conservata e utilizzata e hanno utilizzato la loro creatività per costruire modelli energetici robotizzati.

Nella sfida explorer gli alunni più piccoli hanno lavorato a un tappeto in cui hanno realizzato attraverso mattoncini lego esempi su come l’energia viene catturata, distribuita, conservata ed utilizzata.

Alcuni dei modellini lego sono stati motorizzati mediante motore, centralina, sensori appartenenti ai Kit Lego We DO.

Nella squadra ogni membro ha ricoperto un ruolo: coach, capitano, cercatore di pezzi lego, costruttore, gestore del materiale, programmatore, giornalista.

Hanno realizzato un poster conclusivo che racconta il progetto della squadra, il progetto che gli ha permesso di costruire, programmare, imparare e giocare.

Gli alunni più grandi, invece si sono allenati per la sfida 2023 “Superpowered”, inerente il settore dell’energia e tutte le problematiche ad esso connesse, e le 4 prove della sfida, così suddivise: gara di robotica, progetto tecnico, progetto innovativo, valori fondamentali.

In particolare hanno realizzato un robot e lo hanno programmato per compiere le missioni sul campo di gara, hanno scelto le strategie di gara, hanno incontrato esperti del settore per conoscere meglio il mondo dell’energia, hanno sviluppato un progetto scientifico inerente l’uso dell’energia e sono cresciuti come TEAM.

In particolare il progetto sviluppato ha riguardato l’idea di un utilizzo condiviso di energia attraverso la Green Energy Home una struttura prefabbricata da dislocare sul territorio cittadino dotata di pannelli fotovoltaici e in grado di fornire dei servizi energetici ai cittadini (lavatrice, asciugatrice, ricarica bici e monopattini elettrici, ricarica power bank).

Il progetto è stato completato dallo sviluppo di un’App (mediante App inventor del M.I.T.) per gestire le prenotazioni e l’accesso alla G.E.H.

A supporto della squadra FALCON 6.0 anche alcuni alunni delle classi seconde e ex alunni della scuola il cui aiuto è stato prezioso.

Il 25 febbraio si incontreranno con le altre squadre ad Augusta (SR) per la selezione SUD e Isole della FLL 2023.

Le foto