Derby Nuoto Catania-CC Ortigia 1928: 11-17 a favore degli ospiti, le FOTO

Derby Nuoto Catania-CC Ortigia 1928: 11-17 a favore degli ospiti, le FOTO

CATANIA – Ieri pomeriggio presso la Scuderi di Catania si è giocato il derby tra Nuoto Catania e CC Ortigia 1928, che si è concluso con il risultato di 11-17 a favore degli ospiti. Sebbene il risultato finale non renda giustizia alla prestazione dei padroni di casa, che hanno dimostrato di avere cuore, qualità e voglia di vincere, non è stato sufficiente a sconfiggere la squadra ospite.

Il primo gol della partita è stato segnato dagli ospiti con Vidovic, seguito da un secondo gol di Di Luciano. Privitera ha pareggiato il punteggio con una doppietta, ma poco dopo Ferrero ha riportato in vantaggio Ortigia. La Rosa ha pareggiato di nuovo il punteggio, ma Napolitano ha riportato la squadra ospite in vantaggio. Subito dopo, Samuele Catania ha pareggiato di nuovo il punteggio, ma la prima frazione di gioco si è conclusa in parità.

Nella seconda frazione, Di Luciano ha segnato il quinto gol per Ortigia, ma il capitano Giorgio Torrisi ha pareggiato il punteggio con una straordinaria rete che ha ricevuto una standing ovation. La Nuoto Catania ha poi ottenuto un rigore, che La Rosa ha trasformato in gol portando i suoi in vantaggio. Grummy ha segnato il settimo gol per i padroni di casa, ma Ferrero ha accorciato le distanze con un rigore, portando il punteggio a 7-6. Camilleri ha segnato l’ottavo gol per la Nuoto Catania, ma Ortigia ha accorciato le distanze con un altro rigore, segnato da Condemi, pareggiando il punteggio a 8-8. In seguito, Ferrero ha segnato il nono gol per i padroni di casa, mentre Riccardo Torrisi ha segnato il decimo gol a due minuti dal termine della seconda frazione.

Nella terza frazione, l’Ortigia ha pareggiato il punteggio a 10-10 con una rete di Francesco Condemi. Poi, grazie alle reti di Vidovic e Rossi, gli ospiti hanno preso il sopravvento sul punteggio. La Rosa ha segnato l’undicesimo gol per la Nuoto Catania, ma Condemi ha segnato il tredicesimo gol per Ortigia a quattro minuti dalla fine. Ferrero e Rossi hanno poi segnato il quattordicesimo e il quindicesimo gol, mentre Di Luciano ha segnato il gol finale del match, portando il punteggio a 11-17 a favore di Ortigia.

Le parole del presidente della Nuoto Catania Mario Torrisi

L’Ortigia è una grande squadra, non a caso occupa il terzo posto in classifica, ma credo che per tre tempi siamo stati quanto meno alla loro altezza giocando una grande pallanuoto contro una grande squadra. Peccato per il risultato, perché per tre tempi siamo stati in partita. Discutibili alcune decisioni arbitrali che hanno forse variato il corso della partita”.

Le parole del tecnico Giuseppe Dato

In questa partita non si è vista la differenza di punti che c’è tra le due squadre in classifica. È chiaro che l’Ortigia ha qualcosa in più ma noi abbiamo usato le nostre armi rimanendo in partita per tre tempi, poi nel quarto siamo stati condizionati dai falli, dalla stanchezza, in più il nostro capitano era stato buttato fuori quindi avevamo un solo centro di riferimento e la partita si è complicata. Abbiamo certamente gestito male l’uomo in più, di occasioni ne abbiamo avute ma abbiamo tirato male. Mi dispiace per i ragazzi perché hanno fatto ciò che gli avevo chiesto per tre tempi sicuramente, il quarto non posso giudicarlo per una serie di fattori”.

Si tornerà in vasca il 4 marzo, in trasferta, per C.N Posillipo-Nuoto Catania.

Alcuni scatti di Mariangela Cinardo e Filippo Sicali