“Messina Denaro è in gravi condizioni”, ma dal carcere smentiscono tutto

“Messina Denaro è in gravi condizioni”, ma dal carcere smentiscono tutto

SICILIA – Il capomafia di Castelvetrano, Matteo Messina Denaro, attualmente detenuto in regime di 41 bis nel carcere de L’Aquila e sottoposto a chemioterapia per un tumore al colon, sembra essere in buone condizioni generali secondo fonti sanitarie e carcerarie.

Tuttavia, l’avvocatessa del boss aveva dichiarato che le sue condizioni erano peggiorate e che non stava ricevendo le cure adeguate. Le autorità carcerarie sostengono invece che il detenuto sta seguendo le terapie ambulatoriali necessarie, che sono compatibili con la sua malattia. Inoltre, i medici hanno creato un ambulatorio ad hoc di fronte alla sua cella per somministrare le cure.

Recentemente, il boss è stato interrogato dai pm di Palermo per nuove accuse, tra cui la ricettazione di una pistola con matricola abrasa, la sostituzione di persona e la falsificazione di carte di identità.

Tuttavia, durante l’interrogatorio, Messina Denaro ha negato di essere il capomafia stragista che tutti pensano e ha cercato di minimizzare il suo ruolo.

Non sembra che l’interrogatorio abbia portato novità significative al lavoro dei pm né che ci sia l’inizio di una collaborazione con la giustizia. L’avvocatessa del boss, che ha rifiutato di commentare l’interrogatorio, aveva sollevato critiche sulle condizioni sanitarie del detenuto e sulle cure che riceve in carcere invece che in un ospedale.

L’AVVOCATO DEL BOSS: “DENARO VERSA IN CONDIZIONI GRAVI”

L’avvocato Lorenza Guttadauro, legale di fiducia e nipote di Matteo Messina Denaro, ha rilasciato la sua prima intervista a RaiNews24 riguardo alle condizioni del capo mafioso durante il suo primo interrogatorio avvenuto nel carcere de L’Aquila due giorni fa.

Guttadauro ha dichiarato che le condizioni di Messina Denaro sono molto gravi e ha espresso preoccupazione sul fatto che la cella in cui si trova non possa essere paragonata a un ambulatorio medico.

Durante l’interrogatorio, il procuratore Maurizio De Lucia e l’aggiunto Paolo Guido hanno riportato di aver trovato il detenuto “lucido, sereno e con tutte le cure necessarie“, ma Guttadauro ha espresso dubbi sulle cure ricevute dal suo assistito.

L’avvocato ha dichiarato di non essere sicuro che Messina Denaro stia ricevendo le cure necessarie e ha espresso la sua preoccupazione in merito.

L’intervista di Guttadauro a RaiNews24 si conclude con l’appello a tutti coloro che lavorano in carcere affinché garantiscano la cura e l’assistenza adeguata ai detenuti.

La situazione di Messina Denaro, considerato uno dei boss più potenti della mafia italiana che era latitante dal 1993, rimane oggetto di grande interesse da parte dei media e delle autorità competenti.

Matteo Messina Denaro, boss della mafia di Castelvetrano, è stato interrogato per un’ora dalla Procura di Palermo e dal suo vice nel carcere del L’Aquila dove è detenuto da quasi un mese.

L’interrogatorio è stato una sorpresa in quanto Messina Denaro ha risposto ad alcune domande in presenza del suo avvocato. Tuttavia, le sue risposte non avrebbero fornito alcun contributo significativo e la trascrizione dell’interrogatorio non è stata tenuta segreta. Le autorità rimangono a bocca chiusa sul contenuto della discussione.

Foto di repertorio