Controlli a tappeto nel Messinese, scattano denunce e sanzioni elevate

Controlli a tappeto nel Messinese, scattano denunce e sanzioni elevate

MESSINA – Nell’ambito dello svolgimento della manifestazione di Carnevale che ogni anno a San Fratello vede la numerosa affluenza di persone provenienti da ogni parte della provincia, i carabinieri della locale Stazione hanno intensificato i controlli, finalizzati a contrastare reati in genere soprattutto quelli di tipo predatorio e quelli connessi al traffico di sostanze stupefacenti.

Nel corso del servizio, due individui di Sant’Agata di Militello sono stati denunciati all’autorità giudiziaria. Uno perché trovato in possesso di coltello di genere vietato e l’altro perché trovato in possesso di quattro dosi di hashish pronte per lo spaccio. 

Inoltre, due giovani sono stati segnalati alla Prefettura di Messina quali assuntori di droghe, poiché trovati in possesso di modiche quantità di sostanza stupefacente di tipo marijuana e cocaina, detenute per uso personale.

Altri controlli nel Messinese

Nel fine settimana, i carabinieri della compagnia di Patti hanno intensificato i controlli, dedicandoli soprattutto alle aree più frequentate.

Particolare attenzione è stata posta ai controlli alla circolazione stradale, con la predisposizione di posti di controllo anche nelle ore notturne, all’esito dei quali i carabinieri hanno controllato più di 90 veicoli e oltre 150 persone, nonché due esercizi pubblici, accertando diverse contestazioni al Codice della Strada per l’ammontare di oltre 4mila euro per violazioni che hanno riguardato soprattutto il mancato uso delle cinture di sicurezza, l’uso del cellulare alla guida e la mancata copertura assicurativa dei veicoli.

Con riferimento ai reati connessi alla circolazione stradale, due persone sono state denunciate a vario titolo, per guida in stato di ebrezza e per il rifiuto di sottoporsi all’accertamento dell’uso di sostanze stupefacenti o all’esame alcolemico, condotte che mettono in serio pericolo la sicurezza degli automobilisti e dei pedoni.

Inoltre durante le attività di pattugliamento, una persona è stata denunciata, in stato di libertà, per furto aggravato, poiché si è appropriata furtivamente di oggetti personali e una piccola somma di denaro, custoditi all’interno del cruscotto di un’autovettura parcheggiata.

Pusher incastrato con droga di tutti i “gusti” in casa

Nei giorni scorsi, nell’ambito dei servizi finalizzati a contrastare il traffico di sostanze stupefacenti, i carabinieri della compagnia di Milazzo hanno arrestato in flagranza di reato un 53enne, già noto alle forze dell’ordine, per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.

Nel corso dei servizi di controllo del territorio, a Torregrotta, i carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile, con il supporto del Nucleo Carabinieri Cinofili di Nicolosi (Catania) e dei militari della Stazione di Fondachello Valdina, hanno effettuato alcune perquisizioni personali e domiciliari e, grazie al fiuto dei cani Reily e Ivan, all’interno dell’abitazione dell’uomo, abilmente occultati, hanno scovato 37 grammi di crack, 19 grammi di cocaina, materiale per il confezionamento, un bilancino di precisione e la somma contante di 1.670 euro, ritenuta verosimilmente provento dell’attività delittuosa.

La sostanza stupefacente è stata sequestrata e inviata ai carabinieri del RIS di Messina per le analisi di laboratorio e l’uomo è stato arrestato, in flagranza di reato, per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.

Su disposizione del magistrato di turno della Procura della Repubblica di Messina il 53enne è stato posto ai domiciliari in attesa della celebrazione del rito direttissimo.