Ottava di Sant’Agata, Catania riabbraccia la patrona – GUARDA LA SANTA MESSA

Ottava di Sant’Agata, Catania riabbraccia la patrona – GUARDA LA SANTA MESSA

CATANIA – Si concludono oggi, con l’Ottava, i festeggiamenti in onore della Patrona di Catania, Sant’Agata.

Da stamani i fedeli hanno potuto riassaporare l’aria che si è vissuta dal 3 al 6 febbraio, oggi è l’ultimo giorno invece per rivedere Sant’Aituzza.

Alle 19 avrà inizio la Santa Messa solenne presieduta da Monsignor Arcivescovo Luigi Renna. Al termine avrà luogo la processione delle Sacre Reliquie in piazza Duomo con la partecipazione delle autorità cittadine.

Apertura Sacello

Di seguito le immagini video dell’apertura del Sacello avvenuta oggi alle ore 8.

 

 

La festa del 17 agosto

Pochi mesi, però, e Sant’Agata potrà ritornare, anche se per poco, tra la sua gente. La data ufficiale è quella del 17 agosto.

Questa festività è una delle più antiche, risalendo ai festeggiamenti che si svolsero nel 17 agosto del 1126, quando le spoglie della santa martire catanese vennero riportate a Catania da Costantinopoli da Gilberto e Goselmo.

Anche se la festa non è celebrata con la stessa grandiosità dei festeggiamenti di febbraio, attira comunque molte migliaia di fedeli, turisti e curiosi nel centro storico. Oltre alla messa in onore di Sant’Agata, nel tardo pomeriggio viene svolta una breve processione con lo scrigno contenente le reliquie e il mezzobusto reliquiario, nei pressi della Cattedrale, lungo Via Dusmet, Piazza San Placido e di nuovo in chiesa tramite Via Vittorio Emanuele.

La festa si conclude con stupefacenti giochi pirotecnici che si svolgono in un’area riservata al Porto di Catania e, cosa ancora più sorprendente, sul tetto della chiesa di San Placido.

Guarda la Santa Messa dell’Ottava di Sant’Agata