Maltempo, il Comune di Vittoria chiede lo stato di calamità

Maltempo, il Comune di Vittoria chiede lo stato di calamità

RAGUSA – Dopo il maltempo che negli ultimi giorni ha imperversato su tutta la provincia di Ragusa, il Sindaco Francesco Aiello e la Giunta Comunale hanno chiesto lo stato di calamità naturale per i danni registrati in città e specialmente nelle aziende agricole e serricole del territorio.

La quantità di pioggia che è caduta in due giorni, ha completamente inondato le campagne della fascia costiera distruggendo le produzioni serricole in un momento cruciale della stagione agraria. I danni sono ingenti.

Le parole del primo cittadino

Il sindaco Francesco Aiello avanza una precisa richiesta: “Occorre dichiarare lo stato di calamità per tutti i territori colpiti, soprattutto definire il quadro completo del disastro che ne è conseguito, sia per le infrastrutture urbane sia per le aziende colpite al fine di avanzare le richieste di indennizzo. Ci stiamo coordinando con i sindaci delle aree interessate che insistono nelle Province sud-orientali dell’isola. Il carico idrico rilasciato dal ciclone ha causato violente inondazioni di alcune aere agricole della fascia trasformata a causa anche di un improvvido accumulo nella Diga Ragoleto che sembra avere riversato grandissime quantità di acqua accumulata sulle aree di agricoltura intensiva di Macconi, di Acate e Gela. L’intasamento e l’esondazione del Fiume Ippari ha altresì allagato brutalmente l’intera area di Cammarana sommergendo decine di ettari di serre e di coltivazioni arboree. Esprimo la vicinanza mia e dell’amministrazione a tutti gli imprenditori e i produttori agricoli colpiti da questa calamità. L’amministrazione comunale si impegnerà a sostenere le rivendicazioni di quanto hanno subito danni in un momento delicato della campagna agraria”, ha concluso il Sindaco Aiello, ospitando la conferenza dei sindaci, già concordata con i sindaci dei territori maggiormente coinvolti dagli eventi calamitosi, e dei produttori agricoli, che si svolgerà nella sala conferenze dell’Emaia (già adibita a centro vaccinazioni antiCovid) alle ore 18 di martedì 14 febbraio 2023.

Intanto è attesa per domani 12 febbraio la visita nel territorio dell’Assessore regionale per le Politiche agricole e Forestali, Luca Sammartino, che visiterà alcune aree colpite dal ciclone.