Catania SSD – Mariglianese 2 -1: svantaggio, pari, rimonta e… sono sette!

Catania SSD – Mariglianese 2 -1: svantaggio, pari, rimonta e… sono sette!

L’incontro di calcio tra cronaca e… 

 

 

 commento

 

A guardare il risultato finale sembrerebbe tutto come da copione: la prima in classifica fa un sol boccone dell’ultima della classe. Non è stato per niente così, anzi… Difatti, ci si chiede cosa ci faccia in fondo alla classifica questa compagine campana che ha dato non poco di filo da torcere alla formazione etnea, che forse nel primo tempo non era la migliore che si potesse schierare oggi. La riprova  nel secondo tempo dove i cambi hanno sortito l’effetto sperato con un Russotto imprendibile e un rispolverato Forchighione che ha ben giocato sulla sua fascia. Tre minuti e l’asse Russotto – Chiarella, e al 27’ il “solito” De Luca che riesce a procurarsi un calcio di rigore, riscrivono l’incontro e il suo finale che vede ancora gli uomini di Ferraro continuare a far registrare, da sette incontri a questa parte, sempre e solo un risultato…

 

La cronaca

Cinque minuti da inizio incontro e classica fase di studio con una prima sortita del Catania con un cross di Rizzo e colpo di testa di Chiarella di poco alto sulla traversa. Al 6’ occasione d’oro per il Catania, tiro di Chiarella il portiere ribatte in area e De Respinis sbaglia ciò che è impossibile sbagliare davanti la porta vuota! Al 7’ azione confusa in area della Mariglianese e nessuno riesce a deviare in porta un pallone che danza in area. Al 9’ De Luca raccoglie un cross e in piena area di rigore tira alto sulla traversa. A sorpresa la Mariglianese va in vantaggi con Mayfdana che con un  tiro  esterno sinistro centra la porta etnea. Pronta la reazione del Catania che conquista un calcio d’angolo al 17’ con Chiarella che tira dal limite dell’area ma il pallone va alto sulla traversa. Al 21’ traversa colpita da Bacio Terracino su calcio di punizione. Al 22’ ancora Mariglianese che, gasata dal vantaggio, prova a raddoppiare con una azione di contropiede. Al 23’ De Luca non riesce a deviare in porta  atterrato dal portiere in area ma per l’arbitro non c’è nulla. Al 24’ angolo battuto da Lodi che impegna direttamente il portiere costretto a rifugiarsi in angolo. Al 25’ Boccia spara un tiraccio da fuori area che va abbondantemente a lato.  Al 26’ De Respinis tira in porta ma debolmente per una facile parata di Cappa. Al 27’ Chiarella per De Luca che in area non aggancia facendosi anticipare da Cappa. Al 33’ Lodi effettua un bel passaggio per De Luca che sotto porta tira debolmente e sulla respinta scivola in area non riuscendo ad agganciare la palla. Al 41’ Vitale in area non riesce deviare in porta. Al 44’ Boccia salva con un ottimo anticipo  su una ripartenza avversaria.

 

Secondo tempo

Solo tre minuti e  fuga di Russotto che con un bel cross mette nelle condizioni Chiarella di pareggiare: esplode il Massimino. Al 12’ sempre Russotto sotto porta si fa deviare il tiro. Al 18’ ancora lui, Russotto, fuga sulla sinistra dove sta facendo il bello e il cattivo tempo, ma il cross viene parato da Cappa. Al 28’ raddoppio del Catania su calcio di rigore assegnato per fallo del portiere su De Luca. Al 37’ buono scambio Forchighione – Russotto ma che si conclude con un nulla di fatto. Al 37’ tiro velleitario di Barisone che Groaz para facilmente. Al 44’Palermo da sinistra crossa in area con il pallone sfiora la traversa. Al 47’ un colpo di Barisone che  va di poco alto sulla traversa. Al 48’ bel passaggio di Lorenzini per Forchighione che a tu per tu con il portiere sbaglia il tiro. Fischio dell’arbitro che decreta la fine dell’incontro e la settima vittoria consecutiva del Catania.

 

 

Il pubblico

16.371 scatenati tifosi sugli spalti che non hanno mai mollato tra canti, balli e striscioni in ricordo del capo ultras Ciccio Famoso. Nemmeno il momentaneo svantaggio ha mai scalfito la certezza che anche oggi avrebbero festeggiato la vittoria: e così è stato!

 

Secondo Tempo

50′ L’arbitro fischia la fine dell’incontro  ed è l’ennesima vittoria per un Catania che non si ferma più…

46′ Ammonito Boccia per fallo su un avversario

45′ Assegnati 5 minuti di recupero

37′ Ammonito Forchighione per simulazione 

35′ Nella Mariglianese esce Maydana entra Schena

29′ Cambio nella Mariglianese esce Bacio Terracino entra Barisone

28′ Batte Sarno dagli undici metri e il Catania raddoppia!

27′ Uscita del portiere su De Luca che viene atterrato in area ed è rigore ! Ammonito lo stesso Cappa.

23′ Entra Sarno al posto di Lodi

21′ Ammonito Somma

20′ Esce Chiarella entra Forchighione

16′ Ammonito Piscopo

14′ Ancora cambio nella Mariglianese: Garritano al posto di Oliva e Corbisiero rileva Fiorillo

10′ Nella Mariglianse esce Oliva entra Garritano

6′ Cambio nella Mariglianese esce Giordano entra Petruzzelli

3′ Gol el Catania: Chiarella mette dentro su passaggio di Russotto

1′ Si comincia con tre cambi nel Catania: esce De Respinsi entra Russotto,entra Groaze sce Bethers, entra  Palermo al posto di Viatale 

Commento alla fine del primo tempo

Ha dell’incredibile (o quasi) ciò che è successo in questa prima frazione di gioco e non solo per l’inaspettato vantaggio di una ottima Mariglianse. Dopo la solita partenza veemente dei rossazzurri che hanno sfiorata in più occasioni il vantaggio, è la formazione ospite che, dopo un fulminante tiro da fuori area di Maydana, passa in vantaggio. Magari si pensa che sia stato un caso e invece gli avversari stanno esprimendo un buon gioco con pericolosissime ripartenze. Il rigore sbagliato da Lodi nel finale di primo tempo potrebbe far indurre a pensare una giornata no, ma c’è ancora tutto un tempo per recuperare, si spera…

 

Primo tempo

49 ‘Il direttore di gara fischia la fine del primo tempo

48  Battuto il rigore da Lodi che si fa parare il tiro 

47′ Assegnato calcio di rigore per fallo su De Respiris e ammonito Piscopo

45′ Assegnati tre minuti di recupero 

14′ Vantaggio della Mariglianese con Mayfdana che un  tiro  esterno sinistro centra la porta etnea

1′ Batte il calcio d’inizio la Mariglianese 

 

Prepartita

In ricordo di Ciccio Famoso 

Squadre in campo il Catania con la maglia lavica

 

Le due squadre in campo per il riscaldamento

 

Pelligra in tribuna 

Terna arbitrale (Fonte immagine Catania SSD)

 

 

 

Le due formazioni ufficiali 

 

 

Novità in formazione: riconfermato Boccia al posto dell’indisponibile Rapisarda e dal primo minuto vedremo in campo De Respinis al posto dello squalificato Sarao

La formazione ufficiale del Catania (Fonte immagine Catania SSD)

 

Il buongiorno dalle Curve e dalla tribuna B 

 

Catania

Il più classico testa – coda sarà di scena oggi pomeriggio al Massimino. Nessuna illusione: chi viene alle falde dell’Etna ha uno e un solo obiettivo come quello di fare un ottimo incontro in uno stadio storico. Dalle dichiarazioni dei due mister nessuno pensa di aver già vinto o, all’incontrario, di aver già consegnato l’onore delle armi, e l’emozione di giocare contro una formazione di un’altra categoria a volte è quell’arma in più a uso e consumo degli avversari. Va cauto come sempre mister Ferraro e fa bene, almeno lui… perché i tifosi sono già certi di quale risultato si godrà oggi.

 

Amici di NewSicilia.it e tifosi rossazzuri un caloroso saluto da Concetto Sciuto che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Catania – Mariglianese gara valida per la ventitreesima giornata del campionato di Serie D Girone I