Sicilia, ripresi i collegamenti con le Isole Eolie: stanziati 340mila euro

Sicilia, ripresi i collegamenti con le Isole Eolie: stanziati 340mila euro

LIPARI – Dopo quattro giorni di isolamento a causa del maltempo che ha colpito la Sicilia, i collegamenti con le Isole Eolie sono ripresi. Questa mattina, l’aliscafo di Liberty Lines ha lasciato Milazzo con destinazione Stromboli, Ginostra, Panarea, Salina e Lipari.

Tuttavia, a causa dei danni al pontile, gli aliscafi attraccheranno nello scalo alternativo di Punta Scaliddi a Lipari, dove verranno effettuati sopralluoghi per valutare i danni subiti dalle strutture portuali durante la tempesta.

Il sindaco di Lipari, Riccardo Gullo, ha espresso gratitudine per il governo regionale che ha stanziato 340mila euro per interventi di messa in sicurezza e ripristino dei pontili danneggiati. Questo finanziamento include 300mila euro per Lipari e 40mila per Vulcano.

Gullo, inoltre, ha dichiarato che le procedure per l’inizio dei lavori verranno espletate immediatamente, in modo da ripristinare la funzionalità degli scali e alleviare i problemi ai viaggiatori. Durante i lavori, Vulcano sarà accessibile solo tramite catamarani.

Maltempo in Sicilia e l’intervento di Schifani

Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, ha dichiarato che sta monitorando costantemente la situazione del maltempo nella Sicilia sudorientale in collaborazione con il capo della Protezione Civile regionale, Salvo Cocina. Ha, inoltre, affermato che stanno valutando la possibilità di dichiarare lo stato di crisi regionale e richiedere lo stato di emergenza nazionale a Palazzo Chigi, una volta ricevuta la relazione dettagliata sui danni causati dal ciclone mediterraneo.

Governo Schifani stanzia 340mila euro per i pontili delle Isole Eolie

Il governo guidato da Renato Schifani ha destinato 300mila euro per la messa in sicurezza e il ripristino del pontile di Sottomonastero nel Comune di Lipari, danneggiato dalle recenti mareggiate. Inoltre, è stata erogata un’altra somma di 40mila euro per la manutenzione e la ricollocazione dei parabordi e dell’impianto di illuminazione del pontile di Vulcano nell’arcipelago del Messinese.

Il presidente Schifani ha dichiarato che è importante intervenire per garantire la sicurezza delle infrastrutture danneggiate e per ripararle al fine di assicurare i collegamenti regolari con le isole una volta che le condizioni meteorologiche e del mare lo permettano.

L’assessore alle Infrastrutture, Alessandro Aricò, ha affermato che sono stati presi provvedimenti con tempestività e immediatezza a seguito delle richieste del Centro operativo attivato nel Comune di Lipari, e che sono stati finanziati interventi di somma urgenza per riparare i danni causati dall’ondata di maltempo che sta colpendo la Sicilia.

Foto di repertorio