Disservizi idrici e guasti nel Catanese a causa del maltempo: Acoset monitora la situazione

Disservizi idrici e guasti nel Catanese a causa del maltempo: Acoset monitora la situazione

CATANIA – Acoset SpA, che gestisce la fornitura di acqua per 21 Comuni nella provincia di Catania, informa che a causa del violento ciclone che sta colpendo la zona, con un massimo livello di allerta meteo decretato dalla Protezione civile, si sono verificati interruzioni non programmate di energia elettrica e guasti in alcuni impianti idrici.

Questo ha causato disservizi idrici parziali nei comuni gestiti dall’azienda. Nonostante le difficili condizioni, le squadre operative sono impegnate a monitorare costantemente la situazione e ad intervenire dove possibile.

Al momento non è possibile prevedere i tempi necessari per gli interventi da parte dei fornitori privati di energia e dei pozzi interessati.

La situazione dipende fortemente dall’evoluzione delle condizioni meteorologiche, che si spera non causino danni alle persone, alle proprietà e al territorio. Acoset si scusa per eventuali inconvenienti che non dipendono direttamente dalla sua volontà.

IL CICLONE ABBATUTOSI SULLA SICILIA ORIENTALE 

La Sicilia è ufficialmente travolta da un ciclone nel pieno della sua furia, con venti che hanno toccato anche i 100 Km/h. Una notte lunga una vita, tra disagi all’aeroporto di Catania (clicca qui per gli aggiornamenti sui voli dirottati) e il lavoro senza sosta dei vigili del fuoco per interventi di soccorso.

Il mare in tempesta e le forti raffiche di vento hanno fatto crollare nel pomeriggio di ieri anche parte della ciminiera della Fornace Penna di Sampieri, che già lo scorso dicembre aveva subìto danni. Il monumento di archeologia industriale è la celebre “Mannara” del Commissario Montalbano. L’edificio si trova sulla costa est di Scicli, in provincia di Ragusa.

Ed è proprio Ragusa, insieme a SiracusaCatania e Messina, una delle province più colpite da questa forte ondata di maltempo che persiste da più di 24 ore.

Impegnato in questa emergenza anche il volontariato della Protezione civile coordinati dalla Sala Operativa Regionale e dal direttore del dipartimento ingegnere Salvo Cocina.

Diversi gli interventi da parte dei volontari su tutto il territorio colpito.

Non solo il vento forte, ma anche la neve. È il caso dei comuni ai piedi dell’Etna, imbiancati da una abbondante nevicata.

Di seguito alcuni scatti immortali ieri sera tra NicolosiPedara e Zafferana Etnea.

Situazione simile anche a Maletto, dove nevica senza sosta sin dalla notte. Di seguito alcune foto che testimoniano l’abbondante nevicata di queste ore.

Sono attualmente 44 gli interventi conclusi in tutto il territorio della provincia di Catania da inizio turno (ore 20), riguardanti principalmente danni d’acquadissesti staticialberi e pali pericolanti.

Foto di repertorio