Bimbo di 7 anni trasferito in volo d’urgenza da Catania a Bergamo

Bimbo di 7 anni trasferito in volo d’urgenza da Catania a Bergamo

CATANIA – Un intervento importante quello avvenuto nel pomeriggio di ieri, giovedì 9 febbraio, riguardante il trasporto sanitario d’urgenza dalla città di Catania a Bergamo effettuato con un aereo da trasporto Falcon 900 del 31° Stormo dell’Aeronautica Militare in soccorso di un bambino di 7 anni.

L’intervento con annesso volo d’urgenza, richiesto dalla Prefettura di Catania, è stato disposto e coordinato dalla Sala Situazioni di Vertice del Comando della Squadra Aerea, la sala operativa dell’Aeronautica Militare che tra i propri compiti ha anche quello di attivare e gestire i trasporti sanitari d’urgenza, attraverso i velivoli che la Forza Armata tiene in attesa di azione, 24 ore su 24, ogni giorno dell’anno per questo genere di necessità.

Il Falcon 900 del 31° Stormo, una volta arrivato sull’aeroporto di Catania, ha imbarcato il piccolo decollando subito alla volta del campo di volo bergamasco.

A viaggio concluso, il bambino è stato trasferito in ambulanza nell’Istituto Scientifico Eugenio Medea di Bosisio Parini, in provincia di Lecco.

Con il trasporto sanitario d’urgenza di oggi, la flotta dei Falcon del 31° Stormo di Ciampino, composta attualmente da due velivoli Falcon 50 e tre velivoli Falcon 900, ha raggiunto le 150mila ore di volo.

L’Aeronautica Militare mette a disposizione mezzi ed equipaggi pronti a decollare in qualsiasi momento e in grado di operare anche in condizioni meteorologiche complesse per assicurare il trasporto urgente non solo di persone in imminente pericolo di vita, come accaduto oggi, ma anche di organi ed equipe mediche per eventuali trapianti.

BAMBINO TRASFERITO DA CATANIA A ROMA 

Nei mesi scorsi, un bambino di 7 anni in pericolo di vita è stato trasferito d’urgenza da Catania a Roma.

Nella tarda mattinata di oggi un equipaggio di un Falcon 900 del 31° Stormo dell’Aeronautica Militare è decollato per un trasporto sanitario d’urgenza sulla tratta Catania-Ciampino.

A richiedere il trasporto è stata la Prefettura di Catania che si è rivolta alla sala operativa dell’Aeronautica Militare. Il Falcon 900 è decollato dall’aeroporto di Ciampino con destinazione Catania. Dopo l’arrivo sul territorio etneo, il piccolo è stato imbarcato sul velivolo militare, insieme a un medico e al papà.

Da Catania il Falcon 900 è ripartito verso l’aeroporto di Ciampino, dove è giunto intorno alle 14,30. Il bambino è stato quindi trasferito in ambulanza per essere ricoverato all’ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma dove sarà sottoposto alle le cure del caso.

CONDIZIONI METEO AVVERSE E IL RISCHIO PER I VELIVOLI

Quando l’urgenza supera il pericolo. È quanto accaduto nelle giornata di ieri in favore di un bimbo trasportato da Catania a Bergamo nonostante il ciclone che si sta abbattendo soprattutto nei confronti della Sicilia orientale con forti raffiche di vento e piogge senza tregua.

Sembrerebbe, infatti, che le attuali condizioni meteorologiche avverse stiano impedendo agli aerei diretti verso Catania di atterrare. L’Aeroporto Internazionale di Catania Fontanarossa risulterebbe attualmente chiuso, secondo quanto ci è stato comunicato dalla sala Operativa della Protezione Civile Regionale.

Fonte foto Aeronautica Militare