Carnevale di Acireale, arriva l’ordinanza del sindaco: scuole chiuse per alcuni giorni

Carnevale di Acireale, arriva l’ordinanza del sindaco: scuole chiuse per alcuni giorni

ACIREALE – Tutte le scuole di ogni ordine e grado, sia pubbliche che private, compresi e gli asili nido, resteranno chiuse nelle date dell’11 e del 18 febbraio prossimi, a seguito delle manifestazioni collegate al Carnevale. Il provvedimento è stato adottato dal sindaco Stefano Alì.

Curiosità sull’evento

Durante il Carnevale di Acireale, uno dei più antichi e prestigiosi carnevali d’Italia, si svolgerà il Galatea Carnival Show, un evento di pattinaggio su rotelle organizzato dalla Federazione Italiana Sport Rotellistici (FISR) e dall’Unione Sportiva “Galatea”. Il 13 febbraio alle 16 in piazza Duomo, alcuni dei migliori pattinatori italiani e internazionali si esibiranno in discipline come freestyle e gare di velocità. La presentazione dell’evento si terrà il 4 febbraio nella sede della fondazione “Carnevale di Acireale”. Il campione del mondo di freestyle Lorenzo Guslandi sarà presente per incontrare il pubblico.

Si lavora per un riconoscimento del Carnevale come patrimonio dell’UNESCO

Recentemente, il sottosegretario per il Turismo, Fabio Manciagli, il presidente della Fondazione “Carnevale di Acireale”, Gaetano Cundari, e il carrista Angelo Arrigo hanno preso parte a una riunione tenutasi a Roma nella sala “Diego Carpitella” dell’Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale. Il tema dell’evento, intitolato “Educazione al patrimonio culturale demoetnoantropologico e immateriale: confronto e focus group tra le comunità dei Carnevali storici dei carri di cartapesta”, era pensato come primo giorno di confronto tra i nove carnevali che fanno parte di una rete volta a sostenere la candidatura di “Carnevali storici dei carri di cartapesta” come patrimonio culturale immateriale UNESCO.

Durante la giornata, le autorità dei nove Comuni che costituiscono la rete hanno presentato la propria realtà attraverso storie, tradizioni, caratteristiche e peculiarità. Nel pomeriggio, i rappresentanti dei singoli carnevali hanno partecipato a tavoli di lavoro e attività di confronto e discussione per emergervi elementi utili per quanto riguarda l’educazione al patrimonio.

L’obiettivo della giornata era quello di creare un gruppo di lavoro integrato e trasversale. I rappresentanti delle comunità hanno potuto condividere il proprio vissuto personale e i saperi legati a ciascun carnevale e alla costruzione dei carri di cartapesta che sfilano durante la festa.

Sono emersi tratti di socialità e si è evidenziata la vivacità delle comunità che ogni anno creano le macchine carnevalesche. I temi specifici di ogni carnevale e gli elementi comuni o diversi delle diverse realtà sono stati affrontati.

Al termine della giornata, le associazioni e gli enti locali presenti hanno stabilito le basi per futuri interventi della rete con l’obiettivo di promuovere una maggiore consapevolezza del patrimonio culturale immateriale legato alla festività. Il loro impegno è quello di costituire un network attivo in grado di future ulteriori occasioni di confronto e scambio.

La storia del Carnevale di Acireale

Il Carnevale di Acireale, che si estende per tre settimane, è famoso per le sue sfilate di carri allegorici, i costumi colorati e le suggestive musiche della tradizione siciliana. La sua storia risale al Seicento, quando la città venne colpita da un terremoto. Ogni anno, il Carnevale attira migliaia di turisti e appassionati da tutto il mondo. Le sfilate di carri rappresentano temi sociali, storici e culturali e i costumi sono ispirati alla tradizione siciliana, caratterizzati da colori vivaci e maschere che rappresentano personaggi storici o immaginari. Il Carnevale di Acireale è un’occasione unica per immergersi nella cultura e nella festa della Sicilia.