Usura e abusivismo finanziario, 4 indagati nel Catanese

Usura e abusivismo finanziario, 4 indagati nel Catanese

CATANIA – Nella mattinata odierna, su delega della Procura distrettuale della Repubblica di Catania, la Polizia di Stato ha dato esecuzione a un’ordinanza cautelare di custodia in carcere, emessa dal G.I.P. del Tribunale di Catania, nei confronti di 4 persone gravemente indiziati, a diverso titolo, della commissione dei reati di associazione a delinquere finalizzata alla commissione di usura e abusivismo finanziario.

Le indagini coordinate dalla Procura ed eseguite dal commissariato di Pubblica Sicurezza di Acireale, durate circa 6 mesi, dal dicembre 2021 al giugno 2022, hanno permesso di accertare le responsabilità penali degli indagati dediti a una ben organizzata attività di usura tesa a conseguire profitti prestando soldi a soggetti in gravi difficoltà economiche richiedendo interessi a tassi proibitivi.

MAXI CONFISCA A ENNA

Beni per 4 milioni di euro sono stati confiscati dalla Direzione investigativa antimafia a un imprenditore di Enna condannato con sentenza definitiva per usura.

Il provvedimento è stato emesso dalla sezione Misure di prevenzione del Tribunale di Caltanissetta e fa seguito al sequestro eseguito nel 2019, su proposta del direttore della Dia.

Dalle indagini della Direzione investigativa antimafia, avviate nel 2010, sarebbero emersi i reati di usura dell’imprenditore e la fitta rete di complicità di cui godeva nell’ambito della criminalità ennese. Fatti per cui nel 2017 è stato condannato in primo grado, con sentenza divenuta definitiva nel 2022 dopo la pronuncia della Corte di Cassazione.

Il provvedimento di confisca, il cui valore complessivo è stimato in circa 4 milioni di euro, ha interessato l’intero capitale sociale e rilevanti quote di partecipazioni in diverse società.

Tra queste: un bar-ristorante situato all’interno del centro commerciale outlet di Agira, imprese operanti nei settori dell’estrazione di inerti, della produzione di calcestruzzo, della costruzione di edifici residenziali, del commercio di apparecchiature telefoniche, della gestione di sale giochi e della ristorazione.

La confisca riguarda anche 14 beni immobili, tra i quali spiccano una villa con piscina a Nissoria e diversi terreni nell’area commerciale di Catania, nonché numerosi rapporti bancari e polizze assicurative.

USURA E ABUSIVISMO FINANZIARIO

L’usura e l’abusivismo finanziario sono due forme di crimine economico che hanno come obiettivo l’acquisizione di denaro attraverso il controllo e l’impiego di prestiti o investimenti illegali.

L’usura è definita come il prestito di denaro a un tasso di interesse che è vietato dalla legge o che supera i limiti consentiti. Gli usurai solitamente prendono di mira persone che si trovano in difficoltà finanziarie, offrendo loro denaro a tassi di interesse elevati e, spesso, sfruttandoli ancora di più.

L’abusivismo finanziario, d’altra parte, è un comportamento illecito che si verifica quando un individuo o un’organizzazione svolge attività finanziarie senza la necessaria autorizzazione o licenza. Queste attività possono includere la prestazione di servizi finanziari, l’offerta di investimenti o la raccolta di fondi da parte di individui o imprese senza la necessaria autorizzazione.

Entrambi questi crimini sono pericolosi perché possono causare danni finanziari irreparabili a chi è vittima della frode. Le vittime possono perdere il loro denaro e il loro credito può essere compromesso, rendendo difficile per loro ottenere prestiti in futuro.

Per combattere questi crimini, le autorità devono essere vigili e prestare attenzione a qualsiasi segnale di attività illegali. I governi possono anche stabilire leggi più severe per punire gli usurai e gli abusivi finanziari, e possono lavorare con le agenzie di regolamentazione per monitorare il settore finanziario e garantire che le attività siano legali e appropriate.

Inoltre, è importante che le persone siano informate e consapevoli del rischio di usura e abusivismo finanziario. È necessario che sappiano come identificare queste attività illegali e come proteggere se stessi e i loro beni. Questo può includere la ricerca di informazioni sulle aziende e sui prestatori di denaro prima di effettuare qualsiasi transazione, e di non fornire informazioni finanziarie personali a sconosciuti.