È morto Francesco Geraci, gioielliere e amico di Messina Denaro: aveva collaborato con la giustizia

È morto Francesco Geraci, gioielliere e amico di Messina Denaro: aveva collaborato con la giustizia

CASTELVETRANO – È morto Francesco Geraci, l’ex collaboratore di giustizia che era amico d’infanzia di Matteo Messina Denaro.

Originario di Castelvetrano, viveva da tempo in un luogo segreto dopo aver lasciato il programma di protezione.

Da tempo soffriva di un tumore al colon, la stessa malattia del boss.

Geraci aveva dichiarato in un’udienza di qualche anno fa che lui e Messina Denaro si conoscevano dall’infanzia perché giocavano insieme da bambini e abitavano vicini. Geraci, che era un gioielliere, era noto per aver nascosto preziosi oggetti di Totò Riina a Castelvetrano, come collier, orecchini, crocifissi tempestati di diamanti, brillanti, sterline e lingotti d’oro, per un valore di oltre 2 miliardi di lire.

La vicinanza tra Francesco Geraci e Matteo Messina Denaro si sarebbe interrotta quando Geraci aveva 15 anni, ma si sarebbero riavvicinati quando qualcuno chiese il pizzo al gioielliere e lui si rivolse al vecchio compagno di scuola. Geraci aveva dichiarato al processo di Firenze che da quel momento era diventato un uomo di fiducia di Messina Denaro.

Le ultime su Messina Denaro

In alcune chat è stato scoperto che Matteo Messina Denaro aveva espresso il suo risentimento contro le celebrazioni in memoria del magistrato Giovanni Falcone, ucciso nella strage di Capaci. A causa delle commemorazioni, il boss era rimasto intrappolato nel traffico e aveva deciso di lamentarsi con alcune pazienti che aveva conosciuto durante la sua terapia oncologica.

Nelle chat, Messina Denaro aveva descritto la sua frustrazione riguardo la situazione e aveva imprecato contro di essa. Non aveva mai rivelato alle donne la sua vera identità, ma aveva parlato loro delle sue preoccupazioni e del suo stato d’animo. In una conversazione, aveva raccontato di essere un imprenditore divorziato e aveva descritto un desiderio espresso dalla sua madre riguardo la sua futura sepoltura.

In sintesi, le chat hanno mostrato un lato umano di Matteo Messina Denaro, facendo emergere le sue preoccupazioni e la sua frustrazione, ma anche il suo cinismo nei confronti della società.