Meteo, che tempo farà in Sicilia? Temperature sotto lo zero in diverse province

Meteo, che tempo farà in Sicilia? Temperature sotto lo zero in diverse province

SICILIA – Il meteo continua a cambiare giorno dopo giorno. Infatti, dopo un weekend con cieli parzialmente sereni e temperature in rialzo rispetto alle settimane precedenti, per domani, lunedì 6 febbraio 2023, ritorna la possibilità di piogge con condizioni climatiche in netta discesa.

La Protezione civile regionale non ha diramato alcuna allerta meteo.

POSSIBILITÀ DI ROVESCI

Precipitazioni che si presenteranno sparse dalla serata, localmente a carattere di rovescio sui settori centro-occidentali, con quantitativi cumulati deboli. Nelle Isole Eolie cielo poco nuvoloso con nubi in aumento dalle ore notturne.

VENTI E MARI

Situazione analoga e sulla scia precedente per quanto riguarda i mari, generalmente molto mossi. I venti saranno localmente forti sui versanti nord-orientali e orientali

LUNEDÌ 6 FEBBRAIO: TORNANO LE PIOGGE?

A rafforzare quanto detto prima, il meteorologo Stefano Albanese non esclude il ritorno di piogge con temperature più rigide: “Lunedì, giorno 6 febbraio per l’appunto, un’area di instabilità proveniente dal Nord Europa tenderà ad abbattersi sul Mediterraneo. Tale sistema perturbato andrà ad influenzare il tempo sull’Isola portando a un generale peggioramento. Le temperature del 6 saranno in diminuzione con fenomeni meteorologici a carattere sparso.

Riassumendo, il weekend offrirà del tempo buono con qualche nuvola e sole. Da lunedì, invece, assisteremo ad un graduale peggioramento del tempo. A Catania vi saranno massime di 12 °C“.

LE TEMPERATURE 

Per quanto riguarda le temperature, di seguito le minime e le massime per ogni provincia: a Catania si registreranno 2 °C – 11 °C, a Trapani 5 °C – 9 °C, a Palermo 6 °C – 10 °C, a Siracusa 0 °C – 10 °C e a Messina 5 °C – 9 °C. Le temperature saranno sicuramente più rigide a Ragusa con -4 °C – 7 °C e ad Agrigento con -1 °C – 10 °C. Seguono, infine, Enna con -6 °C – 3 °C e Caltanissetta con -4 °C – 6 °C.