Sicilia, le previsioni meteo per domani

Sicilia, le previsioni meteo per domani

SICILIA – Continua a splendere il sole in Sicilia: domani, domenica 5 febbraio, il cielo sarà sereno su gran parte dell’Isola. Un chiaro motivo di gioia per i catanesi che, in occasione delle festività agatine, avranno modo di accompagnare la Santa per le strade della provincia etnea, senza dover fare i conti con piogge o nuvole particolarmente “minacciose”.

Le previsioni per domani

Sul litorale tirrenico ci saranno nubi alternate a schiarite per tutto il giorno, mentre sulla costa ionica, sul litorale meridionale e nelle zone interne il cielo sarà sereno o poco nuvoloso. Sull’Appennino il cielo sarà parzialmente nuvoloso, con maggiori annuvolamenti nel pomeriggio.

I venti saranno moderati dai quadranti nord-orientali ma si indeboliranno nel tempo. Il Basso Tirreno e il Canale saranno molto agitati, mentre il Mare di Sicilia passerà da mosso a molto mosso.

La Protezione civile regionale non ha diramato alcuna allerta meteo.

Meteo Sicilia

Nonostante non siano previsti rovesci o temporali, le temperature si mantengono basse. Di seguito le minime e le massime per ogni provincia: a Catania si registreranno 3 °C – 10 °C, a Trapani 3 °C – 12 °C, a Palermo 6 °C – 11 °C, a Siracusa 2 °C – 14 °C e a Messina 4 °C – 8 °C. Le temperature saranno leggermente più basse a Ragusa con 0 °C – 4 °C e ad Agrigento con 0 °C – 10 °C. Seguono, infine, Enna con 3 °C – 2 °C e Caltanissetta con 0 °C – 6 °C.

Le previsioni meteo per Sant’Agata

Il Presidente del Centro Meteorologico Siciliano Stefano Albanese, ha stilato un quadro di quelli che potrebbero essere i fenomeni meteorologici nella cittadina etnea durante la Festa di Sant’Agata.

Il periodo che interesserà la Festa di Sant’Agata, una delle celebrazioni con più affluenza nel mondo, attirerà su di sé diverse attenzioni in merito al meteo che si susseguirà durante il 3,4,5 e 6 febbraio.

Nel weekend si presenterà la seguente situazione: la Sicilia si troverà ai margini di un vasto campo di alta pressione, che si sta accentuando maggiormente sul centro-Ovest europeo. Questo campo di alta pressione, in una prima fase, sarà fondamentale per proteggere la nostra Regione. Da ciò ne scaturirà un fine settimana caratterizzato da condizioni meteo prevalentemente buone con nubi sparse e ampi spazi soleggiati“.

TEMPERATURE IN LEGGERO AUMENTO

Dal punto di vista delle temperature, il clima siciliano sarà in aumento. Nel Catanese si potranno raggiungere picchi di 17 °C, mentre per quanto riguarda le minime ci ritroveremo intorno agli 8-9 °C. Nella giornata di domenica 5 febbraio assisteremo a fenomeni di inversione termica nella notte con temperature minime che saranno più rigide e su valori di 3-4 °C“.

LUNEDÌ 6 FEBBRAIO: TORNANO LE PIOGGE?

Lunedì, giorno 6 febbraio per l’appunto, un’area di instabilità proveniente dal Nord Europa tenderà ad abbattersi sul Mediterraneo. Tale sistema perturbato andrà ad influenzare il tempo sull’Isola portando a un generale peggioramento. Le temperature del 6 saranno in diminuzione con fenomeni meteorologici a carattere sparso.

Riassumendo, il weekend offrirà del tempo buono con qualche nuvola e sole. Da lunedì, invece, assisteremo ad un graduale peggioramento del tempo. A Catania vi saranno massime di 12 °C“.

Fonte foto Pixabay