Maxi incendio in un appartamento del Catanese, ustionato gravemente un uomo: trasportato in elisoccorso

Maxi incendio in un appartamento del Catanese, ustionato gravemente un uomo: trasportato in elisoccorso

PATERNÒ – Maxi incendio in un’abitazione del Catanese, ed esattamente in una palazzina del quartiere Ardizzone di Paternò sita al largo Municipio.

A seguito del fuoco, sarebbe rimasto ustionato un uomo di 56 anni, ed è stato necessario l’intervento dell’elisoccorso che lo ha poi trasportato al Centro Ustioni dell’ospedale Cannizzaro di Catania.

Sul posto anche i vigili del fuoco che hanno avviato le operazioni di spegnimento del rogo e hanno provveduto a mettere in sicurezza il luogo teatro dell’incendio.

Ancora non sono chiare le cause del rogo, per questo sono in corso le indagini da parte dei carabinieri di Paternò.

Incendio a Catania

Ci spostiamo a Catania, dopo l’1 febbraio si è sviluppato un grosso incendio all’interno di un’officina per pneumatici, che si trova al piano terra di uno stabile di 4 piani al Villaggio Sant’Agata, Zona B, civ. 156.

I vigili del fuoco del comando provinciale di Catania, sono intervenuti sul posto con due squadre, quella del Distaccamento cittadino Sud e la prima partenza dalla Sede Centrale oltre a un’autobotte di rincalzo, un’autoscala, un carro logistico ed il funzionario di servizio.

Gli appartamenti soprastanti sono stati precauzionalmente evacuati. Non ci sarebbero state persone ferite o intossicate dal fumo.

Incendi domestici e prevenzione

Gli incendi domestici sono una delle cause più comuni di roghi e rappresentano una grave minaccia per la salute e la sicurezza della famiglia e della casa.

La prevenzione degli incendi in abitazione è di fondamentale importanza per evitare danni materiali e, soprattutto, per garantire la sicurezza dei propri cari.

Per prevenire gli incendi in casa è necessario seguire alcune semplici regole:

  1. Installare e mantenere in buono stato i dispositivi antincendio, come rilevatori di fumo e estintori. Questi dispositivi devono essere posizionati in punti strategici della casa e sostituiti regolarmente.
  2. Evitare di lasciare accesi fornelli o apparecchi elettrici incustoditi. Anche se si esce dalla stanza per pochi minuti, è importante spegnere il fornello o il ferro da stiro per evitare incendi accidentali.
  3. Tenere lontano dalla portata dei bambini candele, accendini e fiammiferi. Questi oggetti, se usati in modo scorretto, possono causare incendi molto pericolosi.
  4. Evitare di accumulare materiali infiammabili come carta, tessuti o vernici vicino a fonti di calore o di fiamma.
  5. Mantenere la casa sempre pulita e ordinata, evitando accumuli di rifiuti o materiali accumulati che possono rappresentare un pericolo.
  6. Verificare che gli impianti elettrici siano a norma e che non ci siano guasti o cortocircuiti.
  7. Evitare di usare estensioni o prese multiple in modo scorretto, evitando sovraccarichi elettrici.
  8. Durante l’utilizzo di apparecchi elettrici o di gas, evitare di ostruire le prese d’aria o i flussi di combustibile.

In caso di incendio, è importante agire con rapidità e sicurezza, per evitare di aggravare la situazione e di mettere a rischio la propria vita e quella degli altri.

Bisogna spegnere la fonte di combustione se possibile, uscire immediatamente dalla casa e chiamare i soccorsi. È fondamentale conoscere la disposizione della casa e sapere come uscire rapidamente in caso di emergenza.

Seguendo alcune semplici regole e agendo con rapidità e sicurezza in caso di emergenza, è possibile prevenirli.