Doppio lutto in Sicilia, addio al pittore Baragli e all’imprenditore Lucchesi

Doppio lutto in Sicilia, addio al pittore Baragli e all’imprenditore Lucchesi

SICILIA – Doppio lutto in Sicilia: si sono spenti nella giornata di oggi il pittore palermitano Guido Baragli e l’imprenditore Giuseppe Lucchesi di Pace del Mela (Messina).

Chi era il pittore Guido Baragli?

È morto all’età di 60 anni Guido Baragli, figlio d’arte: il padre Giacomo era uno scultore e la madre Ines Panepinto era una pittrice.

Il giovane artista inizia la sua carriera con una mostra personale nella galleria “L’Asterisco” di Palermo, prevalentemente di autoritratti, seguita da una collettiva alla galleria “Noemi” di Bologna con il titolo “1985, fuga da Palermo”.

Nel 1986, grazie alla collaborazione con la galleria “Ezio Pagano Arte Contemporanea” di Bagheria, nasce la mostra “L’alba ci sorprenderà distratti”. Durante gli anni ’90, Baragli si concentra sul tema del paesaggio e successivamente sulla natura morta.

Nel 1998 espone “Domicili Coatti” utilizzando la tecnica della retroilluminazione. Nel 2007, la mostra “Guido Baragli – Tifoso e Pittore” allo stadio della Favorita esplora il tema del calcio e dei suoi eroi. Nel 2019, il museo “Riso” di Palermo gli dedica l’antologica “Guido Baragli, opere dal 1981”.

Il cordoglio del sindaco Lagalla

Con la scomparsa di Guido Baragli – ha affermato Lagalla – diciamo addio a uno dei pittori palermitani più apprezzati in Italia e anche all’estero. Un orgoglio e un simbolo della cultura della nostra città. Alla sua famiglia il cordoglio di tutta l’amministrazione comunale“.

Chi era l’imprenditore Giuseppe Lucchesi?

Aveva 89 anni Giuseppe Lucchesi, l’imprenditore alla guida dell’azienda Celertrasporti, leader internazionale nel trasporto gommato. Si è spento oggi al Policlinico di Messina.

Viene ricordato come un uomo generoso, caratterizzato da un’irrefrenabile determinazione e da un forte carisma, che ha dato lavoro a molte persone nella zona di Messina. La sua passione per le biciclette lo ha portato a creare una squadra di ciclisti e a lavorare per portare il Giro d’Italia nella zona tirrenica della Sicilia.

I funerali si terranno domani, sabato 4 febbraio, nella chiesa del Santissimo Redentore a Pace del Mela, con una veglia funebre programmata per stasera alla Celertrasporti a Giammoro.

Proclamato il lutto cittadino

Il sindaco Mario La Malfa – si legge in una nota ufficiale – a nome proprio e dell’amministrazione comunale esprime il cordoglio della cittadinanza ai familiari per la scomparsa del nostro concittadino Giuseppe Lucchesi, noto e stimato imprenditore pacese, che ha dato lustro al nostro territorio affermandosi in ambito nazionale ed internazionale, sia nell’attività imprenditoriale che in quella sportiva. Nella giornata di domani 04/02/2023 è stato proclamato il lutto cittadino“.

La dichiarazione del sindaco di Acquedolci

A esprimersi sul lutto che ha turbato la comunità messinese è stato anche il sindaco di Acquedolci, Alvaro Riolo: “Apprendo con enorme dolore la notizia della scomparsa di Giuseppe Lucchesi, don Peppino per tutti. Imprenditore eccezionale ma soprattutto uomo straordinario, cittadino onorario di Acquedolci. Nel momento più buio della crisi idrica mise a disposizione i suoi mezzi gratuitamente consentendo di affrontarla con efficacia. Acquedolci non dimentica. A tutti i familiari sentite condoglianze“.