Su un’auto rubata con un revolver, cartucce e passamontagna: arrestato 23enne

Su un’auto rubata con un revolver, cartucce e passamontagna: arrestato 23enne

CALTANISSETTA – La Guardia di Finanza di Gela (in provincia di Caltanissetta) ha arrestato un giovane italiano di 23 anni in flagranza di reato per la detenzione illecita di un’arma da fuoco.

La fuga e l’arresto

Durante un controllo del territorio, le forze di polizia hanno notato un’auto parcheggiata in una zona isolata di Niscemi e, alla vista della pattuglia, il conducente è fuggito a piedi cercando di nascondersi in un campo vicino.

I militari hanno inseguito il fuggitivo e gli hanno intimato l’alt. Durante la fuga, il giovane ha gettato una pistola, che è stata recuperata e identificata come un revolver Smith&Wesson modello 686 caricato con 6 cartucce calibro 357 Magnum.

In seguito, durante la perquisizione dell’auto, che risultava rubata, sono state trovate due maschere in plastica e tessuto, due passamontagna e una tuta da lavoro.

L’indagato è stato portato in una prigione locale su disposizione del pubblico ministero di turno e successivamente il Giudice del Tribunale di Gela ha confermato l’arresto.

È importante sottolineare che l’indagato gode della presunzione di innocenza fino a prova contraria

Il reato di detenzione illecita di un’arma da fuoco

Il reato di detenzione illecita di un’arma da fuoco consiste nella conservazione o nell’utilizzo di un’arma senza una valida autorizzazione o licenza. Questa è una questione molto seria in molte giurisdizioni, poiché le armi da fuoco possono essere utilizzate per causare danni e feriti, e la loro detenzione senza autorizzazione può contribuire alla criminalità.

La pena per questo reato varia in base alla legislazione di ogni paese, ma può includere multe elevate, pene detentive e anche la revoca della licenza per la detenzione di armi in futuro. È importante che tutti rispettino le leggi sulle armi e ottengano le necessarie autorizzazioni prima di acquistare o detenere armi da fuoco.

La pena prevista per la detenzione illecita di un’arma da sparo

In Italia la pena per il reato di detenzione illecita di un’arma da fuoco è stabilita dal Codice Penale. La gravità della pena dipende dalla natura dell’arma e dalle circostanze in cui è stata detenuta. Ad esempio, la detenzione di armi da guerra o di armi proibite può comportare pene più severe rispetto alla detenzione di armi per uso sportivo.

In generale, la detenzione illecita di un’arma da fuoco può comportare una pena detentiva fino a 5 anni di reclusione. Tuttavia, in alcuni casi, la pena può essere aumentata se l’arma viene utilizzata in commissione di un reato.

Inoltre, la legge prevede la confisca dell’arma da fuoco e la revoca del permesso per la detenzione di armi in futuro. È importante rispettare le leggi sulle armi e ottenere le necessarie autorizzazioni per evitare di incorrere in questo tipo di reato.