Pioggia di banconote in autostrada, automobilisti “impazziti”. Scene come ne “La casa di carta”

Pioggia di banconote in autostrada, automobilisti “impazziti”. Scene come ne “La casa di carta”

MONDO – Una vera e propria scena da film quella che si è verificata nei giorni scorsi a Marbella, in Spagna, dove per pochi minuti i presenti hanno avuto modo di sentirsi i protagonisti di una dei più famosi episodi della famosa serie tvLa casa di carta“.

Un incidente automobilistico, avvenuto in un’autostrada spagnola, ha avuto un epilogo che non verrà dimenticato facilmente: subito dopo lo schianto molte banconote sono state perse da una delle vetture coinvolte, finendo sull’asfalto.

Senza perdere tempo, gli automobilisti che attendevano in coda sono scesi dai mezzi su cui viaggiavano per iniziare a raccogliere il bottino. Sull’auto da cui provenivano i soldi viaggiavano due arabi benestanti: questo spiegherebbe perché a bordo della vettura erano presenti numerose banconote da 50 euro.

A immortalare il momento di collettivo entusiasmo è stato uno dei presenti, attraverso un video diventato virale sul web.

Le immagini video

 

Cosa si intende per “Helicopter money”?

L’idea di vedere una pioggia di denaro cadere dal cielo è un sogno condiviso da molti. Questo concetto è conosciuto come “Helicopter money” e costituisce una vera e propria teoria economica. Fu introdotto nel 1969 dall’economista Milton Friedman, che lo descrisse come la soluzione finale per rivitalizzare l’economia quando tutte le altre opzioni non funzionano. Oggi, in tempi di recessione, questa teoria sta tornando in voga. La metafora utilizzata è quella di sganciare soldi sulla gente, come se stessero piovendo da un elicottero, da cui deriva la terminologia in inglese “Helicopter money”.

Pioggia di soldi ne “La casa di carta”

A rendere ancora più allettante l’idea di poter raccogliere banconote lanciate dall’alto è una delle famose scene de “La casa di carta”. Durante un episodio dell’acclamata serie tv, si assiste a un momento di gioia e agitazione, causato da un’improvvisa “pioggia” di soldi al centro di Madrid, che ha incantanto il pubblico di Netflix.

Quello che molti non sanno è che dietro una delle scene più amate, si nascondono una serie di tentativi falliti che – come raccontato proprio dagli stessi creatori – hanno complicato in modo preoccupante le riprese. Per scoprire di più sul backstage, guarda il video che segue.