Si reca al Pta di Pachino ma non ci sono medici, così è morto Sebastiano Morana

Si reca al Pta di Pachino ma non ci sono medici, così è morto Sebastiano Morana

PACHINO Un uomo di 38 anni è deceduto a Pachino, nel Siracusano. Si tratta di Sebastiano Morana, 38enne, agricoltore.

Aveva avvertito un malore e aveva bisogno di essere portato in un presidio territoriale di assistenza, ma in quel momento non c’era alcun medico disponibile. L’uomo è stato trasportato in una struttura sanitaria attrezzata con l’elisoccorso, ma nonostante gli sforzi non c’è stato nulla da fare.

Le Forze dell’Ordine stanno attualmente effettuando accertamenti per verificare eventuali responsabilità nella gestione dei soccorsi.

Il sindaco di Pachino ha recentemente incontrato i vertici dell’azienda sanitaria di Siracusa per chiedere interventi per garantire la presenza di medici nel presidio sanitario.

Le parole del primo cittadino di Pachino

Il mio personale cordoglio e di tutta la comunità pachinese giunga alla famiglia di Sebastiano Morana – le parole del primo cittadino, Carmela Petralito –. È il momento di stringerci tutti attorno ai familiari di questo giovane padre e di continuare a pretendere con sempre maggiore forza il rispetto del diritto alla vita di tutti noi. Non abbasseremo mai il livello del nostro impegno per una sanità dignitosa nella zona sud”.

L’intervento del consigliere Ricupero

Il consigliere comunale Emiliano Ricupero ha espresso il suo dolore per la situazione e ha sottolineato l’importanza di avere medici disponibili nelle strutture sanitarie.

È uno di quei giorni in cui vorrei aver avuto torto – ha dichiarato Ricupero – avrei voluto non ci fosse stato bisogno di apparire anche pedante nel chiedere che tutte le forze si unissero per una necessità comune, la sicurezza in ambito sanitario per il nostro territorio. Per mesi ho insistito sula penuria di turni di medici coperti al Pta, ho cercato con ogni mezzo di smuovere le cose ed attirare l’attenzione sull’argomento e l’ho fatto per esperienza di vita, chi mi conosce e sa della mia vita sa anche dei lutti che mi hanno colpito negli ultimi anni, ho perso in un anno e mezzo, sorella, padre e madre e so benissimo quanto è importante che dei medici siano presenti nelle strutture preposte, perché il loro lavoro fa la differenza in taluni casi. Deve venire il giorno che questo venga compreso da tutti e deve venire il giorno che i fatti seguano alle promesse. oggi è lutto cittadino, lo è perché Sebastiano Morana era un nostro concittadino e forse per lui le cose avrebbero potuto andare diversamente”.

La precisazione dell’Asp di Siracusa

L’Asp ha fatto tutto quello che poteva per coprire i turni. In ogni caso per quanto appreso dal dirigente del servizio è stata prestata comunque tutta l’assistenza possibile ed immaginabile sia dalle strutture Asp che dalla centrale operativa di Catania”.
Lo dichiara il commissario dell’Asp di Siracusa, Salvatore Lucio Ficara.
Il personale che ha prestato soccorso al 38enne ha operato in tempi celerissimi per quanto mi viene riferito attivando tutti gli uomini e i mezzi a disposizione. In ogni caso va Il nostro cordoglio alla famiglia del signor Morana”.

L’ultimo saluto

Il sindaco ha dichiarato il lutto cittadino. I funerali di Sebastiano Morana dovevano essere celebrati venerdì 3 febbraio alle ore 16 nella Chiesa San Corrado a Pachino, evento che però viene rinviato a data da destinarsi perché sul cadavere dell’agricoltore sarà effettuata l’autopsia.

funerali-sebastiano-morana

Agricoltore trovato morto a Pachino

Nei giorni scorsi un altro lutto ha colpito la comunità di Pachino.

Sebastiano Cultrera, agricoltore di 72 anni è stato trovato privo di vita tra le serre di una zona di campagna. Sono diverse le ipotesi sulle cause del decesso, tra queste vi sarebbe anche quella della morte naturale.

La Procura di Siracusa ha aperto un’inchiesta perché non si esclude alcuna ipotesi di reato. Bisognerà attendere, infatti, l’esito dell’esame autoptico per verificare se sul corpo vi siano segni di violenza.

In foto la vittima Sebastiano Morana