Cinéma de la Plage è tornato: ieri un salto nel passato con “The Truman show”

Cinéma de la Plage è tornato: ieri un salto nel passato con “The Truman show”

CATANIA – Fermi tutti… è di nuovo l’ora del Cinéma de la Plage.

Dopo lo strepitoso successo dello scorso anno, il cinema d’autore è tornato a illuminare la playa e ad allietare le serate dell’estate catanese. La scorsa settimana il ritorno in grande stile con “Memento”. Ieri sera, a partire dalle 22, protagonista è stato il film “The Truman Show”, impossibile non ricordarlo, nato alla fine degli anni ’90, è ancora oggi una sorta di “tormentone cinematografico”.

[wpvp_embed type=youtube video_code= FFrGmzLoFek width=670 height=377]

I preparativi della seconda edizione sono entrati nel vivo nel mese di giugno, quando i ragazzi dell’associazione culturale “CiakCatania” insieme con quelli del gruppo “Generazione Distratta”, hanno avviato un contest sulla pagina facebook dell’evento che ormai conta più 4.000 iscritti.

“La nostra iniziativa ha un carattere fortemente social, perché ciò ci permette di venire incontro alle esigenze e i gusti del pubblico in maniera più efficace – dichiara Adriano Spadaro -. Siamo molto soddisfatti del riscontro che abbiamo ottenuto anche quest’anno – conclude Spadaro -. Già poche ore dopo la riattivazione della pagina facebook, i ragazzi hanno risposto velocemente al nostro richiamo suggerendo i titoli dei film più belli da proiettare”.

Sono state tantissime, infatti, le pellicole menzionate. Tra queste gli organizzatori hanno fatto una prima scrematura e accoppiato i film “finalisti” di modo che, volta per volta e per mezzo del “voto social”, appunto, sarà il pubblico a decretare il film vincitore da gustare comodamente seduti in riva al mare.

Al contrario della precedente edizione l’ingresso per la serata cinema al lido “Le capannine” ha un costo pari a 2 euro per persona. “L’anno scorso era il lido che ci supportava nel pagamento dei diritti SIAE per i film – afferma Spadaro – abbiamo provato tutte le strade per mantenere la gratuità dell’evento ma non è stato possibile – continua Spadaro -. La cifra è comunque simbolica, il prezzo del biglietto è inferiore a quello di una qualsiasi arena all’aperto solo che qui siamo in spiaggia, in una cornice ben più evocativa”.

Il motto dell’associazione CiakCatania “Let’s make a movie” si è evoluto e per questa estate è “Let’s watch a movie” con Cinéma de la Plage.